BEAUTY

Asmana Wellness World, nel cuore della Toscana

Il principio filosofico sul quale nasce Asmana Wellness World è quello di regalare un luogo che ha il culto del benessere, un ampio spazio accogliente e coinvolgente dove poter ‘staccare la spina’, rilassarsi e rigenerarsi con quei piccoli gesti da riscoprire, istante dopo istante.

In questo parco toscano, a Campi Bisenzio, alle porte di Firenze, si estende il più grande centro benessere d’Italia, sognato e progettato da Florentin Döring e Ariba Tanvir, due imprenditori visionari che hanno trasformato 9.000 mq in una oasi che riunisce suggestioni d’Oriente alle sensorialità dell’Occidente

Quando abbiamo deciso di lasciare gli Stati Uniti, dove abbiamo lavorato per molti anni e dove ci siamo incontrati, abbiamo subito pensato alla Toscana per staccare da New York, a riconciliarci con uno stile di vita ‘slow’, e sfidarci a progettare qualcosa di speciale che permettesse a tutti di stare bene e riflettere su uno stile di vita di benessere con sé stessi e con gli altri” spiega Döring.

Dopo quattro anni da questo investimento e intervento imponente stanno arrivando i risultati positivi, in termine di educazione al benessere ai conterranei, valorizzazione del territorio, creazione di posti di lavoro, offerta di svago al turista di passaggio che cerca qualcosa di nuovo e internazionale o semplicemente vuol fare una fuga in Asmana per rimettersi in forma, fisicamente e mentalmente.

Aperta tutto l’anno, sette giorni su sette, dalle dieci fino a mezzanotte (con orari prolungati nei fine settimana e nei giorni festivi) si possono scoprire una dopo l’altra le varie esperienze: delle acque, del fuoco e delle saune, delle cerimonie del benessere e dei trattamenti.

Il mondo dell’acqua parte dalle Piscine esterne, circondate da palme e verde, tra cui la vasca salina ed il ‘Vortice’ in cui lasciarsi trasportare dalla corrente o godere di un idromassaggio cervicale, vasche interne dotate di idromassaggi e la Grotta interna con una cascata di 8 metri e percorso Kneipp, che è valsa ad Asmana il premio “Italian Pool Award 2017”.

Il Tropical Pool Bar collega l’esterno con l’interno e serve, senza uscire dell’acqua, cocktail classici o rivisitati, centrifughe di frutta e verdura di stagione, bollicine esotiche, oppure fa da sfondo panoramico al ristorante che serve piatti leggeri, eleganti e gustosi.

Un sistema high tech di pulizia delle acque le mantiene igienizzante (senza l’uso del cloro) e riscaldate ad una temperatura media fra i 35° e i 37° tutto l’anno.

Si prosegue con le Saune tematiche, Sauna Zen, Sauna delle Erbe, Wine Sauna e, novità del 2019, Indian Sauna, dotata di un impianto luci e acustico per un’esperienza immersiva.

Al loro interno vengono svolti rituali di antica origine nordica che prendono il nome di ‘Aufguss’, guidati da un maestro cerimoniere che usa sfere di ghiaccio ed oli essenziali sul braciere, sventolando un asciugamano per spostare il vapore profumato. La Zona Infrarossi è dedicata al trattamento della schiena e alla distensione delle tensioni e dei dolori muscolari.

Il mondo degli Hammam, dei bagni di vapore e la Stanza delle Schiume introduce le ‘cerimonie del benessere’, già incluse nell’offerta giornaliera d’ingresso: rituale con il sapone nero, scrub con sale marino e oli essenziali, erbe, fiori, cacao.

I massaggi, disponibili come extra, nelle cabine sia singole che di coppia, sublimano il benessere psico-fisico: dal Lomi Lomi hawaiano, l’Hot Stone con pietre laviche, le meraviglie dell’Ayurveda, il rituale luxury all’Oro 24 Carati.

Lo spazio di Asmana Wellness World, in continua evoluzione anno dopo anno, si snoda anche fra Zone Relax, tutte diverse fra loro, con arredi importati direttamente dall’India e da Bali oppure finiture nordiche. Risuona il Tempio con sedute Meditative e Campane Tibetane, riscaldata da candele la Stanza del Fuoco e la Stanza d’Oro su comodi futon. Il riposo è terapeutico nella Stanza del Sale rosa himalayano, sui giacigli della Stanza del Fieno oppure accoccolati in nidi e sdraio sospese, sorseggiando una tisana calda nell’oasi del Maharaja dotata di materassi ad acqua.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Asmana Wellness World, nel cuore della Toscana