TASTE

Black Dress Code: Caviale Calvisius

Le preziose uova ottenute dagli storioni, che evocano un raffinato profumo e sapore di mare, dalla sapidità più dolce oppure marina, portano il nome di ‘Caviale’.

Ingrediente di eccezione per la gastronomia e le ricette degli chef, si può degustare in purezza per indugiare sulla morbidezza e lucentezza delle perle nere opalescenti e sulla straordinariamente ampia gamma di carattere, sentore e gusto, prelevato da un cucchiaino di madreperla (osso o corno) e posto sul dorso della mano – fra indice e pollice – .

 

‘Nero totale’ è il letimotiv delle nuove collezioni di Calvisius Caviar, https://www.calvisius.it  azienda di Agroittica Lombarda di Calvisano, in provincia di Brescia, leader nella produzione e nella distribuzione di caviale, con il più grande allevamento di storioni d’Europa. Il caviale, da oltre quarant’anni lavorato dalle mani esperte di Maestri Salatori, appartiene alle specie ittiche più pregiate, esempio supremo del grande artigianato italiano.

 

L’escursus degustativo passa da ‘Calvisius Tradition Royal’, una delicatezza per il palato, ottenuto dalla lavorazione dello Storione Bianco del NordAtlantico, presenta uova di colore grigio scuro/nero e dal grande diametro, dal sapore equilibrato e rotondo; a ‘Calvisius Siberian Classic e Royal’ di matrice siberiana, con grani dai toni grigio scuro e marrone pallido, soffice ma con sapore pieno e deciso, con note aromatiche di frutta secca ed gusto leggermente iodato.

 

Aggiungendovi ‘Calvisius Beluga’, con uova di grandi dimensioni estratte dallo storione Huso huso, identificato da texture lucida e brillante con una colorazione che va dal grigio perla al grigio scuro e la caratteristica occhiatura; per un gusto cremoso, con ricercate note di mare sul finale.

 

Ogni collezione possiede i tratti distintivi della cura e lavorazione Calvisius: purezza delle acque utilizzate per l’allevamento – provenienti direttamente dalla falda acquifera -, approccio sostenibile nutritivo e di allevamento, totale controllo della filiera produttiva e manifattura italiana, freschezza in tutte le fasi senza alcun ulteriore passaggio intermedio e in modo che non vi sia alcuno sbalzo termico, distribuzione selezionata.

 

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST