ART DISCOVER

Intuizione, comunione e molteplicità, secondo l’artista Isabella Giovanardi

Artista bolognese, con indirizzo in Visual Design, Isabella Giovanardi si appassiona alla fotografia e alla pittura figurativa. Le sue opere partecipano a vari concorsi, fra i quali  “Premio Arte” di Cairo Editore, la Biennale di Venezia, “SaturARTE” e la Biennale di Genova, il Museo MIIT di Torino, la Biennale di Chicago, alcune mostre collettive ad Amburgo e Baden Baden in Germania, Montecarlo, Biarritz in Francia, ed una collettiva da Saphira & Ventura Gallery a New York, USA.

 

I primi e successivi lavori sulla esperienza della natura comportano un movimento di assimilazione simbolica di frutti e botanica ed è, tramite l’opera d’arte, che la pittrice partecipa all’unità e alla mimesi della natura stessa; dapprima ‘sezionata ed intuita’ in tele di quadrittici o dittici cromatici, poi in comunione con il visibile dove lei stessa nasce nelle opere per concentrazione e per memorie.

 

Proseguono opere di tragitto e scoperta intimista, attraverso singolari nudi femminili dall’accezione terrestre, ma anche di connotazione cosmica, per vedere dovunque, anche in sé stessi, le orme della Natura, dell’Io e del Mondo, luoghi del sentire e del percepire.

Tradotto sul piano artistico, ciò significa la consapevolezza attiva di come le cose sono, di come si stanno vedendo e trasformando nella propria visione.

 

La natura diventa, per così dire, ricca di soggettività e portatrice di un’intrinseca capacità processuale e di metamorfosi.

In ‘Athena’s Light’ e ‘Celestial Body’ la visione artistica parte dalla comunione con la femminilità: in tutte le donne risplende la luce di una dea, la saggezza di una voce ed anche di un silenzio. Il bagliore divino si riflette in ognuna, generando una molteplicità di vibrazioni e colori che arricchisce il mondo di ciascun essere femminile.

 

Immagini: opere di Isabella Giovanardi – Blue Girls / Humming / Quadrittico Macedonia / China girl / portrait Isabella Giovanardi

 

Per informazioni e contatti dell’artista:

Isabella Giovanardi

info@isabellagiovanardi.it

www.isabellagiovanardi.it

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Intuizione, comunione e molteplicità, secondo l’ar...

INSTAGRAM
KNOW US BETTER