ART DISCOVER

L’artista californiana Nancy Genn a Venezia

Dal 24 Maggio al 7 Agosto 2018 presso Palazzo Ferro Fini in San Marco 2322, Venezia, è in esposizione la più importante retrospettiva dedicata alla poliedrica artista Nancy Genn, esponente della corrente astratta sviluppatasi intorno alla baia di San Francisco.

Architecture from Within / Architetture Interiori’ è il tema che ripercorre attraverso circa 70 opere gli oltre 60 anni di carriera della Genn, artista californiana tra le più significative nella storia dell’arte statunitense del dopoguerra.

Opere su carta a matita, inchiostro e tecnica mista, dipinti e grafica, sculture in bronzo, che ritraggono il multiforme universo interiore e la sua grande maestria tecnica.

La mostra, curata da Francesca Valente, è anche in stampa nell’omonima monografia bilingue edita da Skira e coadiuvata da scritti e saggi critici dedicati a Genn nel corso della lunga carriera.

Sempre a Venezia, Nancy Genn è tra gli undici artisti protagonisti della collettiva ‘What Walls Want’ in esposizione alla galleria Marignana Arte (dal 23 Maggio all’8 Settembre 2018) a rappresentare gli Stati Uniti insieme a pittori come Roy Thurston ed Emil Lukas.

Instancabile nella sperimentazione di tecniche e materiali, fra le prime artiste negli Stati Uniti a esprimersi con la carta, fatta a mano da lei stessa, lasciata a dispiegarsi come un rotolo di pergamena, sfogliata in modo da rivelare strati sottostanti.

Le opere sprigionano una potente forza meditativa, esplicate in una sorta di architetture interiori capaci di condurre lo spettatore all’interno di una dimensione rarefatta in continuo mutamento.

E ancora i lavori magici con tralci di vite legati a fili di cotone e intinti poi nella cera per realizza forme intricate vitali

 

Per maggiori informazioni:

‘Nancy Genn. Architecture from Within / Architetture Interiori’

dal 24 Maggio al 7 Agosto 2018

c/o Palazzo Ferro Fini

San Marco 2322 – Venezia

 

<Deb Gregorat Crasnich>Palazzo


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

L’artista californiana Nancy Genn a Venezia

INSTAGRAM
KNOW US BETTER