TASTE

Liquore di vita

I pluripremiati da oltre 25 anni Bulleit Bourbon e Bulleit Rye, whiskey americano, fanno il loro ingresso sul mercato globale. Tom Bulleit, fondatore della Bulleit Distilling Co., distilla il suo whiskey secondo una ricetta di famiglia antica di 150 anni, tramandata di generazione in generazione, con cui il bisnonno, Augustus Bulleit, produceva il bourbon. Gusto aromatico, secco e pulito, con suggestioni di vaniglia, spezie e pepe, base perfetta anche per la creazione di cocktail, invecchiato da quattro a sei anni in botti di quercia bianca americana bruciata.

Rum Zacapa, distribuito da Diageo, sta facendo un restyling di tutti i prodotti della sua gamma. Il distillato scuro guatemalteco rimane uno dei migliori rum del mondo, invecchiato in speciali botti di legno ad alta quota (2.300m), distillato e risultato di una  combinazione unica di terreno, clima e materiali naturali. Prodotto con la prima spremitura della canna da zucchero (non dalla melassa), quella che dà il succo più dolce, chiamato il ‘miel virgen de caña de azúcar’.  Zacapa Royal è una variante meticolosamente distillata con i rum più rari e maturi custoditi nelle vaste cantine degli altipiani guatemaltechi che hanno applicato il Sistema Solera, un lento processo di invecchiamento che utilizza diversi tipi di botti per dare al liquido una complessità e intensità di note unica, colore pieno e sapore ricco.

Registrata nel 1866, la Distilleria di Lynchburg (Tennessee) è la più antica degli Stati Uniti e produce il famoso whiskey Jack Daniel’s da oltre 150 anni. La bottiglia dell’anniversario, prodotta da esperti artigiani, è preparata in appositi barili che ne esaltano sapore e aroma. Ogni goccia viene filtrata attraverso tre metri di carbone vegetale di legno d’acero dolce, prima di essere inserito negli speciali barili di quercia Americana, realizzati a mano, per maturare nei piani alti e con l’esposizione alla luce del sole. Gusto complesso, caramello e toffee, quercia tostata e segreti di ‘famiglia’.

bourbon bulleit whiskey rum zacapa royal bottle e diageo reserva jackdaniels whiskey

 

Etro e Disaronno presentano una nuova limited edition ‘Disaronno wears Etro’. Le trame del marchio di moda avvolgono e trasformano la bottiglia di liquore a base di amaretto in un oggetto da collezione, in versione originale oppure mignon. Rappresentato il disegno Paisley, emblema dell’Albero della Vita e sinuosa palmetta del disegno cachemire. Il preparato per infusione in base alcolica viene bevuto liscio oppure è da provare in cocktail come quello con succo di limone e di ananas, shekerato con ghiaccio e ultimato con club soda ed una foglia di menta.

Jägermeister, il liquore tedesco nato dall’infusione di 56 erbe segrete, è perfetto da bere in uno shot, rigorosamente ghiacciato a – 20° puro e semplice, rispettandone il gusto amaro ma amabile. Il nome significa ‘guardiacaccia’ ossia colui che fa rispettare le regole del gioco. Fra gli ingredienti, radice di zenzero, stecche di cannella, anice stellato e cardamomo verde. Alcune varianti in cocktail, con un goccio di birra cremosa, mescolato alla crema di cacao scura, con succo d’arancia appena spremuto e con una bevanda al matè.

disaronno etro jaegermeister

Tequila Don Julio rappresenta una delle migliori proposte del panorama messicano, originariamente conosciuto come il ‘vino di mezcal’. Ricavata da dolci agavi blu, coltivati artigianalmente da agricoltori esperti, con una maturazione di 8-10 anni. Il cuore della pianta, la parte più dolce, viene sottoposta a cottura lenta a vapore in forni in muratura per tre giorni e lasciate riposare per garantirne il giusto raffreddamento, poi fermenta con ceppi di lieviti prima del processo a doppia distillazione con alambicchi. La bottiglia Blanco è la più giovane, Reposado, Añejo, 70, 1942 e Real sono lasciate affinare in botti di quercia bianca americana rigenerate. Da gustare a piccoli sorsi per gli intenditori che amano bere secco, oppure miscelata nei drink.

Vodka Ketel One funziona da dieci generazioni, creata dalla famiglia olandese Nolet secondo una ricetta segreta tramandata da oltre 300 anni. Distribuita da Diageo, è sofisticata ma artigianale, distillata nell’alambicco di rame originale, riscaldata a fuoco lento alimentato manualmente a carbone, per riposare poi in piccole vasche d’acciaio prima di essere imbottigliata. Ingrediente ideale per cocktail, ad esempio come il Cosmopolitan.

La distilleria Oban lancia il suo ultimo Single Malt Scotch Whisky Oban Little Bay, distribuito da Diageo, distillato in Scozia e invecchiato in piccole botti. Gusto morbido, agrumato, rotondo, ricco, color oro antico e intenso, miscelazione diretta dal Master Blender Craig Wilson, in loco fra le Highlands occidentali e le Isole Ebridi. In bocca si assaporano note oleose di noci e mandorle, fragranze fruttate, arancio, chiodi di garofano, mela e menta, cioccolato fondente. Un inedito cocktail, The little Rob Roy, prevede il malto scozzese con aggiunta di Vermouth francese, Pedro Ximenez, sciroppo di rosa moscata, Assenzio e Boker’s bitter.

tequila don julio blanco vodka ketel one white whiskey oban

 

Whisky Johnnie Walker Blue Label e la sua Winter Edition ispirata alle costellazioni visibili nei cieli invernali d’Europa, distribuiti da Diageo, ha la forma iconica squadrata ideata nella seconda metà dell’Ottocento per limitare gli urti e mantenere le bottiglie intatte durante il trasporto. Malto scozzese, nato dalla tradizione della House of Walker, invecchiato e ricercato nel sapore senza tempo, per oltre 60 anni in bottiglie numerate una ad una e sigillate sul tappo. Color oro antico con riflessi mogano dall’aroma intenso e fine, insignito come miglior scotch whisky con 7 medaglie d’oro negli ultimi 10 anni, degustato in un bicchiere Balloon che rilascia al palato note di frutta, spezie e legno unite in un’armonia unica. Un cocktail da preparare a casa durante le festività: ‘Four Corners’ , un mix di Johnnie Walker Blue Label (Europa), cocco (Americhe), cardamomo (India) e amarena (Asia).

Whisky Talisker Skye è l’ultimissima novità proposta da Diageo della celebre distilleria scozzese, nato sull’aspra e selvaggia isola di Skye, dai maestosi paesaggi e suggestive coste dell’arcipelago delle Ebridi. Invecchiato in botti di rovere americano refill e, in piccola parte, in botti usate per l’invecchiamento del bourbon. Il gusto all’inizio amabile e affumicato si sviluppa in note marine profonde per esplodere infine al palato in un finale intenso e speziato. Color oro e rame, la gamma Talisker prevede blend invecchiato da 10 anni al doppio. Un nuovo cocktail che porta il suo nome, Skyetiness, prevede il whiskey, Antica Formula, Curacao, crema di fiori St Germain, salamoia di oliva, Assenzio e Cardamomo.

SKYY Vodka Blu, Gruppo Campari, pluripremiata, è la vodka premium numero uno negli Stati Uniti e la quinta vodka premium al mondo. Ideata attraverso il processo di quadrupla distillazione e tripla filtrazione per ottenere eccezionale qualità e morbidezza, purezza che dovrebbe evitare il mal di testa. Bevuta da sola oppure molto spesso in cocktail speciali come SKYY Glamorous Martini mescolata a champagne, succo di mandarino, versata in una coppa o flute; SKYY Refresher con sciroppo di zucchero, succo di limone, Seltz e Foglie di Menta pestate in un bicchiere, servire con ghiaccio.

whisky Johnnie Walker blue label winter edition diageo whisky talisker SKY Vodka blu whisky Johnnie Walker blue label

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
KNOW US BETTER