ART DISCOVER

Satoshi Fujiwara e Alejandro G. Iñárritub alla Fondazione Prada di Milano

Due nuove espressioni artistiche in scena alla Fondazione Prada di Milano, la mostra antologica ‘EU’ del fotografo giapponese Satoshi Fujiwara (fino al16 ottobre 2017) e l’installazione di realtà virtuale ‘Carne y Arena’ di Alejandro G. Iñárritub (fino al 15 gennaio 2018).

Prodotta dalla media company Legendary Entertainment, l’installazione di G. Iñárritub è basata su fatti realmente accaduti, confonde e rafforza le sottili linee di confine tra soggetto e spettatore, permettendo di rivivere intensamente un frammento del viaggio di un gruppo di rifugiati.

Carne y Arena’ utilizza le più recenti e innovative tecnologie di realtà virtuale multi-narrative, mai usate prima, e delinea personaggi reali grazie anche alla collaborazione con il premio Oscar Emmanuel Lubezki e la produttrice Mary Parent.

Fondazione Prada_fujiwara

Satoshi Fujiwara nasce a Kobe in Giappone nel 1984, studia design e comunicazione visiva alla Osaka University of Arts e lavora come graphic designer a Tokyo, fotografo a Berlino, partecipa a numerose fiere e mostre di fotografia e vince nel 2014 il Japan Photo Award.

Il suo progetto include alcuni dei lavori più significativi dell’artista, curati da Luigi Alberto Cippini in un allestimento di Armature globale, e indaga sulla identità fotografica europea delle nuove generazioni di fotografi e fotogiornalisti, forme di informazione pubblica connesse a software di editing video ed elaborazione digitale, nuove e meno visibili forme di propaganda contemporanea.

Germano Celant, soprintendente artistico e scientifico della Fondazione Prada, creata da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, prosegue il percorso guida di scambi tra cinema, tecnologia e arte, di sguardo sull’essere umano, di ospiti internazionali.

 

Fondazione Prada

Largo Isarco 2 – Milano

Tel. 02 – 56662611

info@fondazioneprada.org

www.fondazioneprada.org

www.satoshi-fujiwara.com

www.legendary.com

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Satoshi Fujiwara e Alejandro G. Iñárritub alla Fon...

INSTAGRAM
KNOW US BETTER