ART DISCOVER

‘Women in Bali’ progetto fotografico di Bruna Rotunno in mostra al MAO di Torino

Una mostra fra arte e reportage, un viaggio per immagini nel cuore di Bali e delle donne che vi abitano, raccontato da Bruna Rotunno e realizzata in collaborazione con il MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino.

_MG_1459_a_copia

‘Woman in Bali’ porta in primo piano l’energia famminile e l’acqua, venerate come sacre origini della vita e come purificazione, raccolti in un lavoro di oltre 8 anni e di costanti viaggi nell’isola, luogo unico, armonico, mitologico, quasi un ‘teatro sacro’ della Shakti, in lingua sanscrita ‘energia divina femminile’.

1_copia (1)

Partendo dalla mitologia balinese, fondata sul culto dell’acqua – la Holy Water, la Grande Madre, simbolo di creazione e purificazione – nelle fotografie viene così mostrato il fluire del lato femminile dell’isola, attraverso il rito, la creatività, l’arte, la musica e la danza, i gesti quotidiani delle donne locali.

104+text-IMG_6479_copia

Bruna Rotunno, fotografa che vive fra Europa e Asia, ha concentrato anche la sua attenzione sulle tante donne straniere che, attratte dalla bellezza e dalla spiritualità dell’isola della guarigione’, The Island of Healing, hanno deciso di stabilirvisi per creare una nuova comunità femminile e sviluppare progetti di natura etica, sociale, artistica ed educativa. I ritratti ne colgono l’essenza, la forza, le memorie e i sogni, accompagnati da un video girato dalla stessa autrice.

home-MAO-_WOMEN_IN_BALI

La mostra, inaugurata nel 2016 al Museo India Habitat Centre di New Delhi, dopo il MAO di Torino verrà presentata a Parigi.

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Women in Bali’ progetto fotografico di Bruna Rotu...

INSTAGRAM
KNOW US BETTER