DESIGN

‘Camaleonda’ , il living giocoso di B&B Italia e Stella McCartney

‘Stella McCartney x B&B Italia Camaleonda

B&B Italia, leader nel settore dell’arredo di design di alta gamma a livello internazionale e parte del gruppo Design Holding (che include anche Maxalto, Arclinea, Azucena, Flos, Louis Poulsen, Fendi Casa, Audo Copenhagen e Lumens), si avvale da sempre della collaborazione dei più prestigiosi designer internazionali, fra i quali, la stilista britannica Stella McCartney.

La famosa seduta componibile ‘Camaleonda’ di Mario Bellini è infatti rivestita dal tessuto S-Wave, stampato con il monogramma della McCartney.

Realizzato quasi interamente con materiali sostenibili, S-wave si ispira alle stringhe del dna, delle onde sonore, delle sacre geometrie della natura.

La partnership tra B&B Italia e Stella McCartney, iniziata nel 2022 con la collezione Le Bambole rivestite dal tessuto stampa Fungi Forest, prosegue oggi con la nuova versione dell’iconico sistema di divani creato nel 1970.

Racconta la stilista Stella McCartney: “Da anni ammiro il lavoro di Mario Bellini e non riesco a esprimere a parole l’emozione di vedere nuovamente le mie stampe sui suoi progetti. S-Wave è simbolo di economia circolare, di lusso consapevole e di artigianalità senza tempo.”

L’intero progetto è realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche & Sviluppo di B&B Italia che ha studiato uno speciale filato OceanSafe naNea, certificato biodegradabile Cradle to Cradle Certified Gold, senza sostanze nocive e senza disperdere microplastiche persistenti nell’ambiente.

‘Stella McCartney X B&B Italia Camaleonda’ è disponibile in diversi colori nei flagship store B&B Italia, nei negozi monomarca e multimarca ed anche online su shop.bebitalia.com.

Riedizione di ‘Camaleonda’ by Mario Bellini, sistema living giocoso del  1970

Il sistema ‘architettonico’ disegnato dall’architetto Mario Bellini nel 1970, ‘Camaleonda’, viene ri-editato dopo 50 anni in chiave contemporanea conservando gli elementi di design che lo hanno reso celebre e le performance dinamiche e giocose fedeli al progetto originario.

Caratteristica fondante di ‘Camaleonda’ è la sua modularità pressoché infinita, una natura geometrica che consente a ogni elemento di diventare una sorta di gigantesco pixel attraverso
il quale definire il proprio ambiente domestico.

Ogni seduta (misura 90×90), con schienali e bracciolo, vestono una generosa e morbida imbottitura capitonné in poliuretano unite dal sistema di cavi, tiranti, ganci e anelli, ideato da Bellini, che permette di agganciare e sganciare sedute, schienali e braccioli quante volte si vuole, ridisegnando lo spazio.

Il divano può essere rivestito attingendo all’intera gamma dei tessuti e pellami B&B Italia e si può abbinare ad una altra serie di parallelepipedi, sempre ideati da Mario Bellini, ‘Gli Scacchi’. La natura combinatoria si completa con tavolini o sedute extra ispirati al gioco degli scacchi, in particolare a Regina, Cavallo e Torre, leggeri e mobili come in una scacchiera.

Questi mobili sono tra gli arredi più giocosi che ho mai disegnato” – dichiara l’architetto Bellini – “un inno a risvegliare lo spirito libero delle persone nel popolare e vivere gli spazi interni”.

Nella riedizione 2020, ‘Gli Scacchi vengono proposti con morbidi rivestimenti in cuoio e cavallino con cuciture a vista in elegante profilo metallico perimetrale.

Con questi due sistemi di Living Divani, il paesaggio domestico o interno diveine camaleontico e non si rivela mai uguale, prevedendo il cambiamento e la trasformazione.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Camaleonda’ , il living giocoso di B&B Itali...