DESIGN

‘Leave DeSign’ asta benefica da Christie’s il 19 Novembre

Il design diventa protagonista all’asta benefica ‘Leave DeSign’ organizzata da RFK Human Rights Italia e condotta da Christie’s, in programma presso IBM Studios in Piazza Gae Aulenti a Milano il 19 Novembre 2021.

Il proventi andranno a favore dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus, organizzazione no profit creata nel 1968 a Washington DC dagli amici e familiari del Senatore Robert Francis Kennedy che si occupa, fra gli altri, di progetti culturali, educazione ai diritti umani, sostegno alle comunità e temi come lo stalking, la violenza domestica, la pena di morte, il bullismo e il cyberbullismo.

Sono una trentina le aziende di design che hanno donato generosamente pezzi storici, prototipi e pezzi unici, esposti da Christie’s in via Clerici 5, dal 28 al 30 Settembre su appuntamento, in occasione della preview dei lotti.

Kerry Kennedy è la presidentessa onoraria del Robert F. Kennedy Human Rights Italia, presieduta da Stefano Lucchini con il segretario generale Federico Moro, laureata in legge e autrice di best sellers, ha condotto centinaia di delegazioni per i diritti umani anche come membro del Leadership Council di Amnesty International USA. Nominata dal Presidente Bush e confermata dal Senato Americano, fa parte del consiglio di amministrazione di United States Institute of Peace, Human Rights First, Nizami Ganjavi International Center (NGIC), HealthEVillages e Inter- Press Service (Rome, Italy). E’ la madrina di Bloody Sunday Trust (Northern Ireland) e membro dell’Editorial Board of Advisors of the Buffalo Human Rights Law Review. È stata nominata Donna dell’Anno 2001 da Save the Children ed ha ricevuto numerose altre onoreficienze.

Fra i prodotti all’asta ricordiamo, il libro ‘La Conica’ del designer Aldo Rossi, il vaso ‘Lingam’ disegnato da Guido Venturini e le Serigrafie numerate di Alessi a tema ‘Tea & Coffee Piazza’ dei designer Richard Meier, Paolo Portoghesi, Stanley Tigerman, Charles Jencks.

Nel settore illuminazione, Artemide ha donato le lampade da terra ‘Discovery’, vincitrice nel 2018 del Compasso D’oro, ‘Ilio’ e ‘Metacolor’ disegnate da Ernesto Gismondi; mentre Foscarini presenta ‘Spokes’, la lampada a sospensione di Garcia Cumini; Martinelli Luce l’edizione speciale ‘Cobra Sorpius’ idea del suo fondatore Elio Martinelli rieditata dalla figlia Emiliana Martinelli e Oluce prende dalla famiglia Coupè la variante ‘Mini Coupé’ di Joe Colombo, con base, fusto e calotta orientabile.

Puffy’ di Calligaris, disegno di Busetti Garuti Redaelli, è una poltrona lounge caratterizzata da forme morbide e paffute, il cui grande schienale permette di appoggiarvi le spalle, così come comoda e unica è ‘Inflated Wood Series Lounge Chair’ progetto di José Zanine Caldas per Cappellini, sviluppata a mano usando solo legno brasiliano di demolizione.

Cassina propone le avvolgenti poltroncine Feltri di Gaetano Pesce realizzate in edizione limitata con trapunta vintage selezionata dallo stilista Raf Simons per Calvin Klein.

La dorata seduta ‘Sponge’ di Edra del designer Peter Traag è donata in pelle vintage con rivestimento oversize che corrugandosi crea pieghe ogni volta diverse.

Lo specchio da parete ‘Caldeira’, disegnato da Xavier Lust per Fiam, ha un corpo in vetro fuso a gran fuoco da 8 mm retro argentato con decoro artistico a rilievo, con possibilità di appenderlo in diverse posizioni. Segue per l’azienda, la poltrona ultra resistente ‘Ghost’ argentata retroverniciata verde, su disegno di Cini Boeri, un classico del design contemporaneo esposta nei più prestigiosi musei del mondo.

Sono di Gervasoni con progetto di Paola Navone la famiglia di lampade ‘Brass 96’ che sfruttano la duttilità dell’ottone nell’impreziosire gli interni con riflessi luminosi caldi e dorati.

Living Divani dona una edizione limitata dalla collezione ‘The Uncollected Chaise Longue 01, pensata da Piero Lissoni per il 50° anniversario del brand.

E’ di Gio Ponti la poltrona ‘D.151.4’ creata per Molteni&C., su ispirazione dell’arredo navale e i giovani archi-designer GamFratesi rappresentano Porro con la seduta geometrica ‘Romby’, di gusto vintage moderno.

Paola Lenti regala uno dei suoi tappeti ‘Crochet’ caratteristici dell’estro di Patricia Urquiola, ideale sia per interni che per esterni e realizzato interamente a mano all’uncinetto, cucito su una rete sintetica di supporto.

La poltrona bergère ‘Ardea CM’, designer Carlo Mollino per Zanotta, è progettata per la conversazione e lo schienale con “orecchie” si ripiega verso l’interno per accogliere comodamente la testa.

Conclude il breve assaggio dei pezzi presenti nei lotti da Christie’s, la giocosa seduta pop di Qeeboo dalla forma che preannucia il nome, ‘Rabbit Chair’, con finitura metallica dorata, una delle ultime creazioni del designer e fondatore del brand, Stefano Giovannoni. La  silhouette del coniglio diventa il corpo portante della seduta, le orecchie lo schienale, da cavalcare o appoggiarvisi in più direzioni e modalità.

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Leave DeSign’ asta benefica da Christie’s il 19 N...