Questi i vincitori di ITS – International Talent Support alla sua 19° edizione con ITS Contest, eventointernazionale dedicato al talento e alla creatività dei giovani nella moda e nel design:
- Aitor Goicoechea Abruza e Adam Elyassè (ex-aequo) per il premio ITS Responsible Creativity Award by Allianz
- Hua Hui pe ril premio ITS Digital Fashion Award
- Tae Choi per il premio OTB Award
- Mohammed El Marnissi per il premio Swatch Art Peace Hotel Award Qingzi Gao
- Tomer Stolbov e Hadar Slassi per il premio Lotto Sport Award
- Hadar Slassi per il premio ITS Fondazione Ferragamo Award
- Tianan Ding per il premio Vogue Talents Special Mention
Aitor Goicoechea Abruza ha presentato abiti intriganti allo stesso tempo assolutamente indossabili, con un incredibile senso del colore in equilibrio con il tessuto, mentre Adam Elyassé fa un lavoro estetico molto tecnico e funzionale, in una sorta di patchwork di forme e cultura.
Hua Hui porta la ricerca estetica ricca e articolata, con riferimenti archetipici al cattivo e all’eroe, espressi da un punto di vista culturale diverso e il lavoro di Tae Choi, invece, ha una estetica sofisticata ma al tempo stesso equilibrata e dal design attuale.
Segue Mohammed El Marnissi con i suoi abiti che hanno il potere di scatenare l’immaginazione e il colore e Qingzi Gao, originale modellazione, nei colori e nella grafica, che dà al suo concept e alle sue idee.
Abile nel disegno, Tomer Stolbov parte dall’uso di programmi digitali per la realizzazione dei prototipi presentati dedicati al mondo sportivo; ed anche Hadar Slassi usa la più avanzata tecnologia mixata all’artigianato tradizionale per dare forma ergonomica alla calzatura.
Tianan Ding ha la visione e l’audacia giuste per andare oltre il concetto di marchio di moda, in un progetto artistico unico.
In giuria nella scelta dei protagonisti vincitori di ITS 2021 c’erano anche Mika, cantante e artista, il presidente di OTB Renzo Rosso, Carlo Giordanetti per Swatch International, lo stilista e direttore creativo Aitor Throup, la direttrice del Museo Salvatore Ferragamo e della Fondazione Ferragamo Stefania Ricci, Sara Sozzani Maino per Vogue Italia e Barbara Franchin, fondatrice e direttrice di ITS.
Ricordiamo l’apertura a Trieste di ITS Arcademy, The Ark of Creativity, fusione di spazio espositivo e percorso educativo aperti a tutti, che con l’edizione di ITS 2021 rafforza la propria missione a supporto dei talenti con la programmazione di un contest e un evento, supportati da una campagna mediatica e da speciali video.
“Costruire Arcademy sulla base di ITS Creative Archive, un archivio di arte e moda contemporanea in continua crescita, è anche una risposta di rinascita alle crisi ed ai cambiamenti in atto” – afferma Barbara Franchin fondatrice di ITS – “perché in un solo luogo tracceremo un percorso di creatività lungo due decenni e daremo continuità ad un settore tra i più colpiti e sosterremo, coi nostri partner, i giovani talenti.”
L’ITS Contest si è esteso su un programma – tra Maggio e Ottobre 2021 – di video ed episodi ad approfondimento, realizzati in collaborazione creativa con i partner di ITS e gli ex-finalisti dei passati ITS Contest, pubblicati sul canale YouTube e sul sito web di ITS, centrati su tre linee tematiche: “The Family” abbinato al Gruppo OTB, ”The Heart” a Swatch, ”The Future” ad Allianz.
Renzo Rosso, presidente di ‘Only The Brave’ OTB Group, gruppo di moda internazionale a cui fanno capo marchi non convenzionali come Diesel, Maison Margiela, Marni, Jil Sander, Viktor & Rolf, e sostenitore di ITS dai suoi esordi, ribadisce: “Il nostro gruppo incoraggia e supporta i giovani talenti di tutto il mondo da sempre. In questo momento in cui la presenza fisica non è possibile, usiamo le ampie opportunità che offre il digitale per continuare a ricercare, incontrare e dare una chance ai migliori e ai più coraggiosi, con tanto entusiasmo e voglia di trovare una sfidante creatività”.
“Il progetto di ITS ‘Building the ark’ è una positiva avventura sostenuta da Swatch e Swatch Art Peace Hotel dove creatività, racconto e coraggio colmano le distanze e avvicinano le persone” dice Carlo Giordanetti, ceo di Swatch Art Peace Hotel, dedicato ad artisti di ogni paese che vi trovano ‘casa’ per alcuni mesi, durante i quali hanno la possibilità di sviluppare il proprio lavoro ed esprimere il proprio talento.
Il sito web www.itsweb.org gli approfondimenti di ITS 2021, degli altri ITS Contest e delle attività di ITS Arcademy, in attesa della nuova ricerca dei talenti di ITS 2022.
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST