FASHION

Aquazzura e la svolta digitale omnichannel nel retail del lusso

Le calzature italiane di lusso Aquazzura, dal recente debutto nel 2012, sono già diventate un cult per gli amanti del settore, disegnate da Edgardo Osorio con un design innovativo, dettagli sofisticati e colori brillanti.

Il direttore creativo e fondatore dell’azienda ha fondato il brand a Firenze, centro della produzione artigianale di pelletteria e custode di antiche tecniche manifatturiere tradizionali, e presenta ogni stagione delle capsule di tendenza accanto alle creazioni su misura richieste dai clienti e dalle star del jet set internazionale.

Julianne Moore, Nicole Kidman, Scarlett Johansson, Gwyneth Paltrow, Sarah Jessica Parker, Jennifer Lawrence, Rihanna, Beyoncé, Dua Lipa, Lady Gaga e alcuni membri delle famiglie reali come la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, la Duchessa del Sussex, Meghan Markle, la Regina Rania di Giordania e la Regina Máxima d’Olanda, sono fra le fan che hanno calzato un paio di scarpe Aquazzura.

Un successo tutto italiano nel segmento delle calzature di lusso, distribuite in oltre 60 paesi e già forti di alcune boutique monomarca come Firenze, Londra, New York, Miami, Doha, Dubai, Milano, São Paulo, Capri e, presto, Madrid e Parigi.

La trasformazione digitale dei negozi ha avuto un peso in questa brillante diffusione, affidata a Cegid Retail, uno dei principali fornitori di soluzioni innovative di gestione aziendale guidato da Pascal Houillon, e alla piattaforma di proprietà Unified Commerce e Global POS Cegid Retail.

I negozi Acquazzurra dispongono inoltre di servizi chiave quali ‘e-reservation’, ‘Pick up in store’ e ‘Ship from store’ utili per favorire le interazioni con i clienti, come sottolinea Caterina Tsigara, retail director Aquazzura: “In un mercato sempre più dinamico in cui i clienti del lusso sono più connessi digitalmente e hanno grandi aspettative, è fondamentale per i luxury retailer avere interazioni rilevanti e personalizzate con i propri affezionati, dagli appuntamenti, alle prenotazioni e spedizioni”.

Per Aquazzura il cambio è stato sostanziale, grazie a Cegid Retail ora siamo in grado di implementare una strategia veramente omnichannel che risponde alle sfide odierne – specifica Pietro De Simone, IT manager di Aquazzura – risparmiando sui costi di manutenzione e con la tranquillità di sapere che il software è sempre aggiornato”.

Conclude Mario Davalli, country manager Cegid per il Sud Europa: “La tecnologia sta diventando sempre più importante per il mondo del retail, in un momento in cui l’omnichannel non è più un’opzione, ma una necessità per i luxury retailer. Siamo quindi orgogliosi di poter collaborare con marchi iconici come Aquazzura, supportandoli nel percorso di trasformazione digitale”.

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Aquazzura e la svolta digitale omnichannel nel ret...