FASHION

La giacca blazer bon ton che torna di moda

Il marchio di moda VitoVi nasce da una passione di Maria Vittoria Lazzarini Merloni per il blazer bon ton, rivisitato in più varianti contemporanee per entrare nel guardaroba femminile come capo passepartout giorno e sera, sulle 24 ore.

Vicky per gli amici, una laurea in Relazioni Internazionali, studia e approfondisce il know how per forme, volumi, tessuti e dettagli sartoria, tanto amati dagli uomini quando scelgono con cura le loro giacche, ripensati per ‘lei’ in versione ‘easy to wear’.

Nuance delicate oppure vivaci, con stampe o design geometrici, il blazer ha carattere e non è mai stato così estroverso, benché duri nel tempo.
La riga prima di tutto, come leitmotiv o dettaglio nei risvolti delle maniche; oppure la stampa check in colori pastellati che rivisita il mood country romantico.
Un blazer si può portare sempre, anche quello performante con grandi tasche o in stile ‘hoodie’, con cappuccio e coulisse in vita.

Lo studio della designer parte dalla vestibilità che vuole spalle perfette, fit femminile, lunghezza tattica, per poi giocare, a seconda dei modelli, con la misura dei revers, delle tasche, degli spacchi laterali e, naturalmente, del tipo di chiusura dei bottoni.

Sfoderata ma internamente costruita come una giacca sartoriale maschile, il capo VitoVi

si indossa aperto o abbottonato, un tocco vincente al look, grintoso o romantico, business oppure eclettico, a seconda dell’umore e del calendario della giornata.

 

<Barbara Tassara>

 


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