ENTERTAINMENT

Teatro, tv e home video: tornano I Legnanesi con risate e riflessione sul 7°comandamento

Riparte il tour de I Legnanesi, tra le compagnie più longeve e famose del panorama teatrale Italiano, fondata nel 1949 da Felice Musazzi e Tony Barlocco.

Le vicende della famiglia Colombo (l’ironica mamma Teresa, il marito Giovanni, la figlia maggiorenne Mabilia e i vari personaggi interpretati da un cast di attori di spessore) ha un nuovo racconto per il suo pubblico – 7°…Non Rubare’ – che già dal titolo preannuncia gag dal divertimento assicurato.

Antonio Provasio (anche regista), Enrico Dalceri (anche direttore artistico dei quadri musicali), Luigi Campisi e gli altri attori di grande humour e talento (Giordano Fenocchio, Danilo Parini, Giovanni Mercuri, Maicol Trotta, Maurizio Albè e Mauro Quercia) saliranno sul palco del Teatro Re Power di Milano dal 30 Dicembre 2023 fino a oltre metà Febbraio 2024.

Il nuovo testo di Mitia Del Brocco con le coreografie di Valentina Bordi, la consulenza artistica di Sandra Musazzi e la produzione fatta da Chi.Te.Ma. (direttore Enrico Barlocco) è promessa di comicità alle prese con un comandamento quanto mai attuale.
Crescere in una famiglia tradizionale di sani e autentici principi oggigiorno è una grande fortuna, lo sa bene Mabilia che affronta un affido temporaneo di un ragazzo problematico, ma dal carattere incredibilmente travolgente. Carmine entra così a far parte della famiglia Colombo, e il compito di Teresa e Giovanni sarà quello di reinserirlo in società fornendogli le basi solide e i principi morali essenziali per vivere onestamente.

Nonostante le cure della ‘sorella maggiore’ Mabilia, una bravata commessa dal ragazzo catapulterà i tre Colombo in un’aula di tribunale, per discolparsi per qualcosa che non hanno commesso, portando lo spettatore a riflettere sul 7° comandamento.

La prosa è alternata da sfavillanti scenografie e maestosi quadri musicali che terranno gli spettatori inchiodati, fra risate, applausi ed emozioni.

Una versione dello spettacolo, disponibile all’acquisto durante le tappe del tour, prende il titolo ‘Guai a Chi Ruba’ concentrata solo sulla prosa.

Dopo Milano, lo spettacolo, fra i più attesi della stagione, si sposta a Febbraio a Conegliano, Mantova, Borgomanero, CasaleMonferrato, Gallarate.

A Marzo/Aprile le tappe prevedono spettacoli a Varese, Biella, Seregno, Bergamo, Borgosesia, Concorrezzo, Schio. Le date di Torino sono previste per la metà di Aprile, passando poi per Cinisello Balsamo, Sondrio, Lugano (per i primi di Maggio).

Si conclude il tour con Lodi, Limbiate, Como, Verbania, Garbagnate, Genova (a metà Maggio), Brescia e Novara.

In streaming su Mediaset Infinity on demand, per le feste di Natale, si può scaricare ‘Non è Natale senza panettone’ il primo film per la tv de I Legnanesi, che porta la Famiglia Colombo in viaggio Legnano, Milano e Napoli.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Teatro, tv e home video: tornano I Legnanesi con r...