Non poteva che essere ‘vestito’ da Prada e Miu Miu l’atteso film sulla storia di Elvis, racconto epico presentato da Warner Bros. Pictures e dal visionario regista candidato all’Oscar Baz Luhrmann, interpretato da Austin Butler e Tom Hanks, con Olivia DeJonge nel ruolo femminile di Priscilla Presley.
L’opera cinematografica esplora la vita e la musica di Elvis Presley (Butler) raccontata attraverso la sua complessa relazione con l’enigmatico manager, il Colonnello Tom Parker (Hanks), nell’arco di 20 anni, dall’ascesa alla fama di Presley e la sua celebrità senza precedenti.
Sullo sfondo, un panorama culturale in evoluzione segnato dalla perdita dell’innocenza in America, e al centro, una delle figure più significative e influenti nella vita di Elvis, Priscilla Presley (DeJonge).
I produttori sono lo stesso Luhrmann, il premio oscar Catherine Martin, Gail Berman, Patrick McCormick e Schuyler Weiss, con Toby Emmerich, Courtenay Valenti e Kevin McCormick come produttori esecutivi.
Il film “Elvis” sarà distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures., Bazmark Production e Jackal Group Production.
Miuccia Prada ha collaborato con il pluripremiato e visionario regista Baz Luhrmann e con la costumista premio oscar Catherine Martin alla creazione di diversi look per i protagonisti, ideando abiti personalizzati e rivisitando capi dagli archivi di Prada e Miu Miu. “Al centro di Elvis c’è la leggendaria storia d’amore tra Elvis e Priscilla. La bellezza e lo stile iconico di Priscilla Presley hanno segnato indelebilmente la cultura contemporanea: per Baz come per me era importante rimanere fedeli a questa eredità non semplicemente imitando gli abiti che Priscilla ha indossato, ma trovando un modo moderno per creare una connessione tra il pubblico di oggi e il suo stile epocale” dichiara la designer e imprenditrice italiana.
“Per noi è stato meraviglioso collaborare di nuovo con Miuccia. Ci siamo immersi negli archivi di Prada e Miu Miu, all’interno dei loro atelier di assoluta eccellenza, per compiere un percorso di traduzione dagli abiti storici della signora Presley in costumi che sarebbero poi apparsi nel film” ha commentato la costumista.
Il risultato dei look richiama fortemente gli anni rappresentati nel film, ma è anche espressione del dna dei due marchi e della loro storia, che spesso ha guardato a quegli anni e al loro panorama culturale, animato da uno spirito rivoluzionario e dall’aspirazione alla libertà, per offrirne un’interpretazione estetica originale.
Anche i vestiti per il personaggio di Elvis distillano l’essenza, le silhouette e le forme riconoscibili che rimandano istantaneamente al passato e al contempo appaiono contemporanei, a sottolineare la loro eterna attualità.
Miuccia Prada, Baz Luhrmann e Catherine Martin hanno già lavorato insieme nel 2013 nelle esclusive creazioni realizzate per “Il Grande Gatsby” e, ancora prima, nell’abbigliamento di Leonardo Di Caprio per il film “Romeo+Juliet” del 1996.
“Elvis” sarà proiettato nelle sale di tutto il mondo a partire dal 22 Giugno e in Nord America dal 24 Giugno.
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST