La nuova bottiglia scultura del gin inglese The Fresh New Beefeater, prodotto da Pernod Ricard, gioca con la purezza del vetro e lo sprint rosso del cappuccio e dei loghi in etichetta, sagomato nel corpo come un tipico mattone londinese.
Il liquore Beefeater è dichiarato il gin più premiato al mondo con una storia che risale al 1820 con la fondazione della Chelsea Distillery dove, qualche anno più tardi, James Borrough, ex-farmacista, crea l’autentico London Dry Gin.
Il nome deriva dai guardiani della capitale Britannica – beefeater – che vegliano sui gioielli di Sua Maestà nella Tower of London.
La ricetta immutata nel tempo, studiata su alambicchi di rame e con parti botaniche selezionate (ginepro, mandorla, semi e radici di angelica, radici di giaggiolo, scorza di limone, scorza di arance di Siviglia, semi di coriandolo e radici di liquirizia) ora è protetta dal master distiller Desmond Payne, uno dei più grandi esperti del mondo del gin, Member of the Order of the British Empire e premiato con il ‘Lifetime Achievement’ dall’influente The Gin Guild.
Le varianti studiate da Payne, l’esclusivo e raffianto Beefeater 24 arricchito da selezionati tè esotici e pompelmo rosa, Beefeater London Garden con l’aggiunta di timo e limone verbena, si aggiungono alla offerta del marchio, pronti per nuove interessanti ricette per baternder.
Ecco alcuni dei cocktails da provare con The Fresh New Beefeater
Fresh Basil Smash
Cocktail molto fresco, facile da preparare, dove il basilico esalta le note erbacee e dona una rigenerante nuance verde. Il twist naturale con agave, succo di limone e olio di oliva, lo rendono un cocktail estivo molto piacevole.
Ingredienti: 50 ml Beefeater Gin – un mazzetto di basilico – 25 ml di succo di limone -10 ml di sciroppo di agave – 2.5 ml di olio EVO (un cucchiaino)
Preparazione: mettere il basilico e il succo di limone in uno shaker e pestare delicatamente. Aggiungere lo sciroppo d’agave, l’olio EVO, Beefeater London Dry Gin e poi ghiaccio. Shakerare e versare in un bicchiere basso o tumbler (raffreddato in frizeer per alcuni minuti) e pieno di ghiaccio. Guarnire con una foglia di basilico.
Matcha Piña Colada
Una versione inedita della classica Piña Colada con gin e tè matcha e base di ananas e cocco. Un cocktail esotico e fruttato che fa subito estate e convivialità.
Ingredienti: 50 ml Beefeater Gin – un cucchiaio di tè matcha – 30 ml di succo fresco di ananas -10 ml di succo di limone -50 ml di latte di cocco -10 ml di soda o acqua frizzante
Preparazione: miscelare tutti gli ingredienti tranne la soda. Mettere la soda in un highball/bicchiere alto e aggiungere la miscela. Completare con il tè matcha e poco ghiaccio.
Frozen Beefeater G&T
Un cocktail tradizionale veloce da preparare e adatto in ogni stagione.
Ingredienti: 1 parte di Beefeater Gin – 2 parti di tonica -1 fetta di limone
Preparazione: riempire il bicchiere (fatto raffreddare prima in modo che il ghiaccio si sciolga lentamente) di ghiaccio, aggiungere il gin e di seguito la tonica. Guarnire con una fetta di limone.
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST