Per oltre un semestre, inaugura ad Artipelag (Stoccolma) la mostra ‘Fornasetti Inside Out Outside In’, la prima esibizione in Svezia che abbracciare l’intera produzione di Piero Fornasetti fino ad arrivare all’opera contemporanea di suo figlio Barnaba Fornasetti.
Dal 14 Giugno 2019 al 26 Gennaio 2020, il nuovo complesso museale svedese per l’arte moderna e contemporanea sceglie di dedicare la sua principale esposizione estiva alla figura poliedrica dell’artista e designer italiano, rivelandone tutti i volti e l’intera produzione, dai quadri ai disegni, dalle opere grafiche ai mobili, dagli oggetti di design alle installazioni.
Indagata e svelata in tutta la sua complessità, attraverso varie discipline artistiche, in un percorso cronologico e un dialogo fra l’architettura del museo e il design.
Proprio per le sue caratteristiche, Piero Fornasetti è stato considerato a lungo un outsider della scena artistica. Oggi, in un contesto mutato, in cui i confini tra arte design e artigianato sembrano allentarsi, l’esposizione, frutto di una collaborazione tra Artipelag e Fornasetti, ne affronta una rilettura in una chiave differente, rivelandone dei tratti che lo rendono un modello ed esempio per la generazione di artisti più giovani.
Fornasetti, atelier italiano di design e arti decorative, è stato fondato negli anni Cinquanta dallo stesso Piero Fornasetti, riconosciuto a livello internazionale per i suoi mobili e complementi d’arredo di alto artigianato dove ciascun manufatto è quasi un pezzo unico e artistico.
Barnaba Fornasetti, anima e direttore artistico del marchio, firma l’esposizione ad Artipelag, nei suoi bellissimi e vasti spazi a Hålludden, sull’isola di Värmdö, a circa venti minuti in auto dal centro di Stoccolma, circondati da pini e scogliere, con viste spettacolari sul fiordo Baggensfjärden.
Per informazioni:
Fornasetti ‘Inside Out Outside In’
dal 14 Giugno 2019 al 26 Gennaio 2020
Museo Artipelag
Hålludden – isola di Värmdö
Fiordo di Baggensfjärden
Stoccolma – Svezia
Phone 08-570 130 00
www.artipelag.se
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST