In mostra fino a fine Novembre 2019, una esposizione dedicata al rapporto aureo, applicato da Leonardo Da Vinci nello studio dell’Uomo Vitruviano che ha guidato nei secoli architetti, grafici e designer, illustrata presso il nuovo showroom di CUF Milano.
La mostra, realizzata con il Patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale– dallo Studio Origoni Steiner, resterà aperta fino al 30 Novembre 2019 in Via Rosales 3/5, in zona Milano / Garibaldi.
Il percorso temporale e iconografico illustra il modo in cui Leonardo si servì per identificare le proporzioni del suo celeberrimo ‘Uomo Vitruviano’, replicato da architetti, grafici, designer e studiosi, per perfezionare le loro opere.
Albe Steiner, uno dei protagonisti della grafica in Italia, è raccontato dagli eredi dello Studio Origoni Steiner in una serie di documenti e testimonianze originali sull’assunto che la proporzione non è mai casuale, sia essa applicata a loghi, pubblicità, installazioni, opere oppure architettura e design.
Durante il percorso espositivo si racconta anche l’evoluzione del logo del Compasso d’Oro, che contraddistingue l’omonimo Premio, disegnato proprio da Steiner, e della sezione aurea, che continua a ispirare i progetti delle nuove generazioni.
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST