DESIGN

La poetica arte artigiana di Jon Faulkner a Bermuda

Presso Royal Naval Dockyard, in Camber Road MA 01 (Tel: (441) 234 5116), si trova una splendida galleria e un laboratorio creativo di ceramiche d’artista, fondati dal vetraio e ceramista Jon Faulkner nell’isola di Bermuda, portati avanti da lui negli anni e dalla sua compagna Petra, creatrice di gioielli e oggetti d’arredo.

La Galleria Jon Faulkner realizza a mano e sul posto opere al tornio, porcellane in stile Raku di altissima qualità, manufatti smaltati con sale delle Bermuda e dipinti nello studio pittorico adiacente.

Aperta da quasi trent’anni da Jon, artigiano innamorato del suo lavoro, che è presente e disponibile quasi tutti i giorni, per firmare i suoi capolavori e per insegnare al cliente – quello che ha un po’ di tempo per restare – a fare fare il suo personale oggetto handmade.

Dall’esperienza maturata dall’età di quindici anni nel Regno Unito, trasferitosi alle Bermuda, Jon ha fondato Jon Faulkner Pottery, luogo dove continua a sviluppare il suo stile distintivo, a progettare, creare e cuocere personalmente le sue ceramiche in un forno ecologico, alimentato con olio vegetale di scarto e legno, che ha costruito lui stesso nel 2008, per garantire almeno 16 ore di cottura ad ogni manufatto.

Sebbene Faulkner abbia raggiunto una notevole competenza nella sua espressione stilistica personale, egli non manca mai di esplorare continuamente nuovi modi per promuovere la sua curiosità, partecipando a workshop internazionali con maestri ceramisti rinomati nel settore.

Accanto a questo sviluppo tecnico, Faulkner coltiva una comprensione profonda delle influenze asiatiche, che sono state per lui una prima ispirazione, entusiasta conoscitore delle tradizioni ceramistiche giapponesi e coreane.

Ho un legame particolare con le forme, il gusto e le tecniche orientali, ogni oggetto e complemento ha una relazione speciale con la persona, i luoghi, gli arredi e le mise en place, addirittura con il cibo. E ho una serie di ‘Bermuda Rockpool’ fatte a mano che catturano il bellissimo oceano turchese e blu che circonda le isole e la dura e ruvida roccia calcarea. Utilizziamo argille in porcellana e gres con due strati e quattro smalti diversi per riuscire ad ottenere questa somiglianza, unica e straordinaria, delle piscine naturali oceaniche che ci circondano”.

Questo instancabile self-made man condivide la passione artigiana con la compagna austriaca Petra, conosciuto sull’isola, creatrice di una linea di gioielli e in prima linea nel fornire ispirazioni e creatività per nuovi pezzi unici per arredo e tablewear.

Negozio, showroom e laboratorio, tutto insiemem in uno spazio magico dove si deve assolutamente entrare ad ammirare gli ultimi prodotti, la collezione privata dei Faulkner e non perdersi la possibilità di osservarli al lavoro.

Siamo tutti artisti indipendenti qui a Bermuda, ognuno in capo diverso, e così voglio restare per ora, ancora, nel mio lavoro. Quali sono i miei pezzi preferiti? Quelli che ho ancora in fornace e quelli che sto ancora progettando nella mia mente. Tutti unici, bellissimi”.

<BT>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

La poetica arte artigiana di Jon Faulkner a Bermud...