DESIGN

‘Achille Castiglioni and brothers. Master of Italian Design’ a Seul

Presso Seoul Arts Center
 fino al 26 Aprile 2020, si può visitare la mostra dedicata ad ‘Achille Castiglioni and brothers. Master of Italian Design’ ideata da Ico Migliore e Mara Servetto (dello studio Migliore + Servetto Architects), con il Patrocinio dell’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura, supportata dalla Seoul Foundation for Arts and Culture e da KonaCard, Hyundai Department Store, Duomo&co., a.tempo, rooming, Focusis e Lighting News.

L’Hangaram Art Museum di Seoul, in Corea del Sud, con la collaborazione di Project Collective Ltd. e Artmining, racconta in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni la memoria di Achille e dei fratelli, della contemporaneità e del valore dei lavori degli architetti e designer milanesi, protagonisti assoluti nella storia del design a livello internazionale.

All’interno di uno spazio di più di 1000 mq, l’esposizione indaga il volto privato di Achille Castiglioni e dei fratelli Livio e Pier Giacomo, addentrandosi nella vita della famiglia e nell’attività dello studio, come pure nelle dinamiche culturali che hanno caratterizzato l’Italia di quegli anni, e mostra oggetti consacrati dal tempo, icone di design, progetti di industrial design, allestimenti e architetture, fino ad analizzare i comportamenti abitativi, il binomio forma-funzione, l’azione generativa della luce e il ruolo ambientale del segno grafico.

A chiusura del percorso, all’interno di uno spazio reso infinito da un gioco di specchi, prende vita il “Woods of Posters”, un affettuoso omaggio da parte di personaggi noti a livello internazionale.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Achille Castiglioni and brothers. Master of Itali...