TRAVEL

Borgo Egnazia, la vacanza in Puglia per ‘quattro stagioni’

Ogni giorno dell’anno, in tutte le stagioni, l’incantevole Borgo Egnazia, masseria pugliese guidata da oltre vent’anni da Sergio e Marisa Melpignano, incarna un diverso concetto di ospitalità e benessere basato su esperienze ‘su misura’ autentiche della Puglia abbinate ad un’accoglienza di altissimo livello.

Da maggio 2010 la proprietà si inserisce nel Gruppo San Domenico Hotels, che include Masseria San Domenico, Masseria Cimino, Masseria Le Carrube, San Domenico Golf e San Domenico House a Londra, pur ognuna mantenendo una propria identità affascinante e unica.

La struttura di Borgo Egnazia è interamente realizzata in tufo grezzo e pietre locali, lavorate dalle abili mani di esperti maestri della tradizione.
 L’artista e designer Pino Brescia si è ispirato alla semplicità delle antiche masserie e dei villaggi contadini della Puglia, proponendo un’interpretazione contemporanea dell’architettura e delle usanze locali. Tre tipologie di sistemazione, diverse per atmosfera e dimensioni, ma concepite in una fusione armonica tra innovazione e storia, modernità e autenticità. Da un lato le raffinate e comode camere ‘La Corte’, seguite dalle sistemazioni ‘Il Borgo’ che sono sempre camere oppure si trasformano in casette tradizionali, per finire ne ‘Le Ville’ padronali ed eleganti, con piscina privata.

A Borgo Egnazia il benessere è ovunque, nelle escursioni fra la natura, nelle degustazioni enogastronomiche, presso la ‘Vair Spa’ dove terapisti-artisti guidano gli ospiti nella scelta di esperienze ‘su misura’ basete sulla “Scienza della Felicità”.

Fitness e sport sono a disposizione per chi vuole tenersi in forma o ritrovare il proprio benessere, accompagnati da personal trainer dedicati, in una delle quattro piscine, sul campo da tennis e paddle, oppure nella palestra tecnologica e attrezzata.

Inoltre, la spiaggia privata di Cala Masciola è un vero paradiso per le attività acquatiche, dal nuoto al wakesurf, windsurf, wakeboard, sci d’acqua o barca a vela.

San Domenico Golf merita una citazione a parte, con le sue 18 buche situate dove la campagna pugliese incontra il blu del mare, tra le pendici della Valle d’Itria e il porto turistico di Savelletri, progettato dall’architetto Andy Haggar e distintosi come uno dei migliori golf club d’Italia.

Tutti i sei ristoranti di Borgo Egnazia raccontano la tradizione pugliese e l’immensa ricchezza gastronomica della cultura mediterranea, con aggiunta di creazioni innovative, guidate dall’executive chef Domingo Schingaro e consulenza dello chef Andrea Ribaldone.

Si possono provare i menù gourmet dei ‘Due Camini’, premiato con una Stella Michelin 2019, la trattoria pugliese ‘La Frasca’, le antiche ricette di ‘Mia Cucina’, le pizze di ‘A Pizzerì’ con diversi tipi di impasto con lievito madre, il ristorante in riva al mare ‘Cala Masciola’ sulla spiaggia privata e pescato freschissimo, il cibo improvvisato nelle food stations ne ‘Il Cortile’, e l’intero ristorante dedicato ai bambini ‘Da Frisella’ dove si coniugano gioco e alimentazione sana.

Anche i bar fanno a gare per aggiudicarsi il cocktail più buono e creativo, sotto i portici, ai bordi delle piscine, in spiaggia o fra giardini mediterranei.

Scoprire la Puglia in ogni stagione, ricca di eventi, paesaggi naturali, opere architettoniche culturali ed artistiche, paesini e cittadine.

Per informazioni e prenotazioni:

Borgo Egnazia

Savelletri di Fasano (Brindisi)

Telefono +39-080-2255000

www.borgoegnazia.com

info@borgoegnazia.com

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Borgo Egnazia, la vacanza in Puglia per ‘quattro s...