La collezione Outdoor di B&B Italia celebra 15 anni di progetti e innovazioni che sono stati propulsori del segmento degli arredi e del design di qualità per gli spazi aperti.
Il percorso ricordato in questo anniversario è segnato dalle collaborazioni con le menti più attive nel design internazionale che hanno contribuito alla creazione di oltre 40 collezioni e oggetti dalla forte presenza iconica.
Estetica, ricerca e innovazione tecnologica si sono espresse attraverso la continua indagine alla scoperta di nuovi materiali, forme e soluzioni costruttive, portate avanti dai collaboratori insieme al Centro Ricerche & Sviluppo interno all’azienda.
Le soluzioni creative popolano abitazioni private e grandi resort, con pezzi chiave come le sedute ‘Canasta’ e i modelli ‘Crinoline’ di Patricia Urquiola, rappresentanti di uno stile romantico moderno che ha definito in maniera indelebile l’intero settore.
Molti i progetti di successo firmati da Antonio Citterio, come gli imbottiti generosi ‘Hybrid’, rilassanti come i divani da interno, o i lettini prendisole ‘Mirto Outdoor’ estesi ad una gamma completa che comprende sedie, tavoli, tavolini e complementi.
Pensiero costante per 15 anni, quello della sostenibilità, anche quando non dichiarato esplicitamente è stato messo in pratica, attraverso materiali riciclati e riciclabili, associati a strutture facilmente disassemblabili.
Se il primo progetto in tale direzione è stato nel 2011 ‘Husk Outdoor’, seguito da numerosi altri, questa tensione trova nuova linfa nella recente collezione ‘Borea’ di Piero Lissoni in alluminio, materiale funzionale perché leggero e facile da spostare, ma anche sostenibile perché resistente, durevole e riciclabile all’infinito. Le cuscinature sono realizzate in fibra di poliestere ottenuta dal riciclo di bottiglie di plastica PET.
< editorial staff Wemagazine>
COMMENTS ARE OFF THIS POST