FASHION

Il compleanno degli scarponcini Timberland pionieri della ‘boot culture’

The Original Timberland Boot, l’iconico scarpone giallo da lavoro resistente all’acqua introdotto nel 1973 per affrontare il clima rigido del New England, è rdivenuto a livello mondiale simbolo e pioniere della ‘boot culture’che unisce un design audace alle umili origini e alla voglia di avventura.

Timberland e il suo iconico scarponcino giallo sono nati dal duro lavoro all’aperto, che ha cambiato la vita di molti lavoratori, non solo è impermeabile, ma richiede anche una costruzione e materiali meno complessi per una calzata più comoda e leggera.

Al modello originale sono stati aggiunti Euro Hiker, la scarpa da Barca 3-Eye Lug Handsewn e l’Original Earthkeepers Boot, degli esempi sapientemente studiati per confermare durata e performance.

Appena uscita, la rivisitazione dell’iconico scarponcino in chiave ‘Hip Hop Royalty Boot‘, disegnato da Chris Dixon di Advanced Concepts & Energy per  Timberland.

Il 2023 festeggia cinquant’anni del marchio con il logo dell’albero impresso sugli scarponcini, segno distintivo di innovazione, resistenza, artigianalità e visione.

La voglia è quella di proiettare con il progetto aziendale ‘Future73’ altri cinquanta anni di evoluzione e longevità, interpretato da sei visionari con una loro interpretazione di Timberland Premium 6-Inch Boot e di una capsule ready-to-wear.

Edison Chen, attore di Hong Kong nato in Canada, è diventato stilista e fondatore del brand di streetwear e lifestyle Clot,  insieme a Samuel Ross, stilista britannico e fondatore di A-Cold-Wall* e Suzanne Oude Hengel, ricercatrice nel mondo della maglieria e innovatrice delle calzature olandesi, nonché fondatrice di Knit In Motion.

Per proseguire con Nina Chanel Abney, pittrice e artista contemporanea nata a Chicago e residente a New York, con Humberto Leon, da Los Angeles, stilista, retailer, direttore creativo e ristoratore, e Christopher Raeburn, stilista britannico e fondatore della propria etichetta di moda responsabile, Raeburn.

Lavorando con il team di design Timberland, ognuno di questi innovatori ha contribuito con il proprio approccio distintivo a rilanciare il Timberland Premium 6-Inch Boot, reinterpretandolo con tecnologie, caratteristiche enfatizzate o dettagli artistici, e ideando capsule di abbigliamento a completamento del look.

Le capsule Future73 saranno rilasciate in una serie di sette uscite nel corso del 2023 presso alcuni dei retailer più influenti nel mondo fashion e dello streetwear, così come i flagship store Timberland e su timberland.it.

<editorial staff Wemagazine>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Il compleanno degli scarponcini Timberland pionier...