BEAUTY & WELLNESS

Erre Spa Bristol, gioiello di R Collection Hotels in Liguria

Sita all’interno di Grand Hotel Bristol Resort & Spa, proprietà di R Collection Hotels,

Erre Spa Bristol offre ai suoi ospiti, dell’hotel ed anche esterni, il meglio dei piaceri e del benessere made in Liguria, in una location d’eccezione posta a metà fra il comune di Rapallo e quello di Zoagli.

All’interno di un palazzo storico in stile Liberty, costruito nei primi del Novecento, circondato da vegetazione mediterranea, da una nuova piscina a sfioro dove nuotare e rilassarsi circondati dalla vista del mare e del promontorio di Portofino, la Spa è aperta tutto l’anno e conta speciali servizi olistici, oltre ai classici massaggi e trattamenti cosmetici ed estetici.

Chi vuole fermarsi con più calma può soggiornare in una delle camere e suites, quasi tutte vista mare, e assaporare anche i piaceri enograstronomici del ristorante gourmet Le Cupole guidato da chef Graziano Duca, posizionato sul Roof Top del Grand Hotel, o del connesso Bistrot, entrambi con romantica vista sul promontorio di Portofino e il Golfo del Tigullio.

Ai servizi dello spazio wellness all’avanguardia, con in progetto di aprire anche una grande palestra interna, si possono abbinare esperienze sportive come golf e tennis (al Circolo di Rapallo), sport acquatici, immersioni, camminate e trekking nel Parco Regionale del monte di Portofino e delle zone limitrofe.
Stephanie Zini, Spa manager, introduce il menù di bellezza per il corpo e per lo spirito che il suo team personalizza in base alle esigenze del singolo ospite.

Nelle cabine estetiche, che prendono il nome e il profumo da essenze dei fiori, si possono prenotare i cicli di benessere completi di massaggi e trattamenti viso e corpo, coadiuvati dai cosmetici che la Spa ha scelto per assicurare l’eccellenza: i marchi Institut Esthederm, Bioderma e Etat Pur, e i laboratori di Cinq Mondes.

Il biologo farmacista francese, specialista in cellule, Jean-Noël Thorel è all’origine di molte ricerche sulla bioecologia cutanea, oltre ad essere il fondatore dei marchi Institut Esthederm, Bioderma e Etat Pur. Già negli anni ’70, questo ricercatore appassionato di sole immaginava un approccio diverso alla protezione solare, andando contro la credenza popolare e basatosi sull’ottimizzazione dell’abbronzatura come protezione naturale della pelle. I suoi prodotti per i trattamenti viso e corpo hanno gettato le basi della filosofia Esthederm, ovvero la biologia al servizio dell’estetica. La conseguente creazione di Cinq Mondes deriva dai rituali che possiedono alcune tradizioni ancestrali, India, Cina, Giappone, Siam (Bali, Laos, Cambogia) e Marocco. I laboratori di Cinq Mondes scelgono eccezionali principi attivi vegetali brevettati, tratti dalla farmacopea del mondo e dalle tradizioni ancestrali, adattati alle contemporanee esigenze della cosmetologia all’avanguardia, con lo scopo di preservare la giovinezza della pelle.

Prenditi cura del tuo corpo in modo che la tua anima abbia voglia di vivere lì”, dice un proverbio indiano; ed è con questo credo che la Spa s’impegna a stimolare corpo, mente e spirito, partendo da percorsi sensoriali che utilizzano sauna, bagno turco, bagno mediterraneo, idromassaggio, idrogetti e cascate di ghiaccio, docce emozionali, e zone relax dove proseguire con infusi aromatici ed esotici.

Distribuite su oltre 2.000 metri quadri di area, le attrezzature sono a disposizione dell’ospite, che può indulgere in un percorso Kneipp per riattivare la circolazione dal basso, frizionare la pelle con speciale guanto e sapone nero a base di olio di oliva nel Bagno Mediterraneo (un tepore che sta a metà fra la sauna e il bagno turco), depurare l’intero organismo e le vie respiratorie con la tecnica Aufguss in sauna, praticare sessioni rinvigorenti e tonificanti di Aquagym e Kickbox acquatica creando allo stesso tempo un drenaggio a livello circolatorio.

Mentre la mente e lo spirito si rinfrancano al suono delle campane tibetane, che emettono vibrazioni estremamente importanti a livello emotivo e del sistema nervoso.

Le esperienze di bellezza e benessere multisensoriali sono tante.

La ‘Giornata Celestiale’ porta dal Maghreb alla Cina, passando per India e Giappone, e rappresenta un vero e proprio viaggio di riequilibrio energetico attraverso le tradizioni in giro per il mondo. Comprende il Bagno Hammam Aroma e Colori, uno Scrub Aromatico alle spezie dell’isola di Giava, a base di polvere di mandorle, noce moscata e olio di vaniglia. Segue un Massaggio Ayurvedico eseguito con olio caldo, un Massaggio Taoista del viso ispirato a un rituale cinese che enfatizza i punti di digitopressione e un Massaggio Energetico ai piedi.

Anche la ‘Giornata Serenissima’ è un momento privilegiato di cure tradizionali e ancestrali che lascia la pelle morbida e tonica, in più effettua una personale diagnosi al viso che verrà trattato con prodotti su misura, seguito da un Massaggio Rilassante e un rituale della Giovinezza Suprema ‘Ko Bi Do’, un eccelso metodo giapponese eseguito su volto, collo e décolleté.

Chi vuole andare sulle isole esotiche della Polinesia, può scegliere il percorso che si ispira alle pratiche dei guaritori Lomi-Lomi, che prevede anche questo originale massaggio con l’ausilio degli avambracci, una esfoliazione con Monoi de Tahiti fatto con pugni, falangi e movimenti ondulatori e una pratica rilassante che utilizza una pietra vulcanica calda su schiena, osso sacro e occhi.

Dal Marocco proviene il Rituale Hammam che usa il Sapone Nero di Beldi su tutto il corpo con manovre profonde e rilassanti, sapienti passaggi con il guanto Kassa prima dell’impacco a base di argilla per il corpo e una maschera di bellezza profumata agli oli essenziali orientali per il viso e la testa. Il Sontuoso Olio d’Oriente si applica durante il massaggio, un mix idratante in cocktail di olio d’oliva, olio di argan, olio di sesamo e oli essenziali di cannella e spezie.

Il ‘Ceremoniale di Benvenuto’ inizia con un bagno e massaggio ai piedi nei petali di rosa, proseguendo con uno scrub e un massaggio totali corpo con balsamo agli oli vegetali nutrienti. Il Massaggio Viso Lifting rimpolpante è un vero trattamento anti età globale, un tensore manuale ispirato al massaggio giapponese e associato ad una maschera dalle proprietà rigeneranti che agisce in profondità sulle rughe del contorno occhi, della bocca, del décolleté e delle braccia. Il rituale si conclude con un risveglio stretching dolce ed energizzante secondo la tradizione indiana.

Molti altri rituali, scrub, massaggi e trattamenti viso o corpo sensoriali si possono scegliere dal ricco menù della Spa per iniziare il proprio personale giro del Mondo nel benessere, guidati dalle operatrici specializzate.

Tutti i prodotti estetici e cosmetici utilizzati possono essere anche acquistati presso la reception di Erre Spa Bristol per continuare percorso emozionale e di bellezza anche a casa, compreso il profumo signature dell’Hotel, una fragranza marina mediterranea coi suoi stick profumatori che amplificano l’aromatizzazione degli ambienti.

Per la stagione estiva – anticipa Stephanie Zinisi lavora con un trattamento specifico di preparazione della pelle al sole, in tutti i passaggi prima, durante e dopo l’esposizione, con i cosmetici preparati da Institut Esthederm. Ci si focalizza sul livello circolatorio, sia profondo sia superficiale, con bendaggi freddi, docce emozionali, nebulizzazioni e digitopressioni diverse su tutto il corpo, per un risultato non solo piacevole e rilassante, ma anche molto salutare per l’organismo”.

 

<Barbara Tassara>

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Erre Spa Bristol, gioiello di R Collection Hotels ...