ART DISCOVER

‘Memento Amare Semper’ performance di Ercole Pignatelli dedicata a Guernica

A Palazzo Reale, in Sala delle Cariatidi, a Milano, è in scena la performance artistica di Ercole Pignatelli dedicata al famoso quadro Guernica, una delle opere più significative della modernità e opera manifesto di Picasso.

‘Memento Amare Semper’ si intitola la reinterpretazione in chiave performativa della famosa tela, delle stesse dimensioni dell’originale capolavoro (tre metri e mezzo di altezza per quasi otto metri di lunghezza), dipinta da Pignatelli nell’arco di dodici giorni, per essere ultimata il 16 maggio.

Il pittore si ispira ai suoi ricordi del 1953, proprio a Palazzo Reale e in Sala delle Cariatidi, quando Guernica fu esposta per la prima volta in Italia, proveniente dal MoMA di New York, dove era custodita dal 1939.

Il progetto, promosso dal Comune di Milano-Cultura e prodotto da Palazzo Reale con il supporto organizzativo di Marsilio Arte, rende omaggio all’opera manifesto di Picasso che nella formazione dell’artista pugliese Pignatelli ha avuto un ruolo determinante.

A cornice tutto intorno, gli arredi del marchio di arredo e lifestyle Natuzzi Italia, che prosegue nel suo impegno a sostegno della cultura e della bellezza italiane, coordinati dallo Studio Novembre che cura l’allestimento degli spazi espositivi.

I visitatori possono così osservare, comodamente seduti sul divano Melody (disegnato da Simone Bonanni) e sulla poltroncina Couture, la nascita dell’opera dalla prima all’ultima pennellata.

<BT>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Memento Amare Semper’ performance di Ercole Pigna...