All’autodromo di Franciacorta va in scena la prima tappa del Trofeo Caterham Italia, sei date e due categorie, a seconda del motore più o meno prestazionale.
Trofeo amatoriale monomarca organizzato da CaterhamCars Italy e da Lotus Seven Club per Caterham Seven. Con tanto di prove libere, qualifica, due turni finali con partenza lanciata.
In gara, automobili di circa 500kg con 250 e più cavalli, telaio tubolare, pannelli in alluminio, dettagli in carbonio, motore anteriore e trazione posteriore.
I modelli, derivati dalla mitica Lotus Seven progettata negli anni Cinquanta in Inghilterra da Colin Chapman, fondatore della casa automobilistica Lotus, mantengono lo spirito del progettista: ”semplificare e aggiungere leggerezza”.
Ai partecipanti è dato obbligo di montare una telecamera a bordo.
Ho scelto GoPro e l’azienda ci ha sponsorizzati con la Action Cam Hero 4 Black, stilosa, maneggevole e tecnologica.
Prima preoccupazione, come montarla. Ho fatto alcune ricerche su web e ho notato, con mia sorpresa, che si poteva fissare anche sulle vele dell’auto. In un batter d’occhio la Hero 4 era montata saldamente e pronta a stupire.
Secondo quesito: mai usata prima, come funzionerà? Anche qui, ho risolto in un secondo.
Due pulsanti, uno per selezionare la modalità foto, video, e uno per eseguire la modalità.
Terza incognita, chissà che procedure dover eseguire per importare i file sul computer.
Il dubbio è durato pochi istanti, tempo di scaricare l’App Capture gratuita e scoprire le immense possibilità di questa Go Pro Action Cam.
Riprese video strepitose, anche in condizione di luce difficili, e qualità audio all’altezza mi hanno convinto ad utilizzare proprio GoPro, magari l’ultimo modello, per testarlo nella prossima gara del Challange Caterham Italia (www.caterhamautomobili.it/trofeo)
<Enzo Zibo>
COMMENTS ARE OFF THIS POST