ART DISCOVER

Le ‘illusioni ottiche di Leandro Erlich a Palazzo Reale Milano

In mostra a Palazzo Reale le ‘illusioni ottiche’ dell’artista contemporaneo argentino di fama mondiale, Leandro Erlich, per la prima volta a Milano, in Italia e in Europa,  dal 22 Aprile fino al 4 Ottobre 2023.

Le sue opere utilizzano illusioni ottiche ed effetti sonori per scuotere le nozioni di senso comune e ciò che può sembrare a prima vista familiare.

La mostra di Leandro Elrich è anche la sua prima personale europea, monografia di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale, promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich e con la curatela di Francesco Stocchi.

Nato a Buenos Aires nel 1973, Erlich crea grandi installazioni con cui il pubblico si relaziona e interagisce, diventando esso stesso l’opera d’arte: palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.

Questi magici mondi, dove il possibile diventa impossibile, stupisce ed emoziona, sono accompagnati da un grande senso estetico e una poesia fortemente intrinseca.

Mi piace presentarmi come un artista concettuale che lavora nel regno del reale e della percezione. Il mio soggetto è la realtà, i simboli e il potenziale di significato. Mi impegno a creare un corpo di opere – soprattutto nella sfera pubblica – che si apra all’immaginazione, sovverta la normalità, ripensi la rappresentazione e proponga azioni che costruiscano e decostruiscano situazioni per sconvolgere la realtà. Sono finestre sul mondo sensibile allo sguardo, che invece di trarre in inganno svelano il paesaggio che ognuno custodisce nel proprio sé”, così introduce Leandro Elrich i suoi lavori. Il catalogo abbinato alla esposizione è edito da Toluca Studio.

<Barbara Tassara>

Photo credits:

Opere di Leandro Erlich:

Bâtiment (2004) -A building facade laid flat under a mirror suspended at a 45-degree angle

-Dimensions variable Fourteen different facades each specific to the city that hosted the temporary installation – Nuit Blanche, Paris, France, 2004 Courtesy Galleria Continua

Classroom (2017) – Two rooms of identical dimensions, wood, windows, desk, chairs, door, glass, lights, blackboard, school supplies and other classroom decorations, and black boxes – Dimensions variable – Kioku Keizo, Morti Art Museum

The cloud (2012) -Digital ceramic ink printed on ultra-clear glass, wooden 2 case, and LED lights -Dimensions variable and different series ©Kioku Keizo, Morti Art Museum Courtesy Galleria Continua


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Le ‘illusioni ottiche di Leandro Erlich a Pa...