ENTERTAINMENT

Limited Edition del gioco di carte ‘UNO’ con la designer Vivetta per Unicef

In occasione del cinquantesimo anniversario di UNO, il gioco di carte più praticato al mondo, esce l’edizione limitata del mazzo reinterpretato dalla creatività della designer Vivetta.

Questo famoso gioco di Mattel è stato ideato nel 1971 da Merle Robbins, un barbiere di Cincinnati in Ohio, creato per consentire alle famiglie di trascorrere del tempo insieme.

I primi 5000 pezzi furono prodotti da Merle Robbins utilizzando i risparmi di famiglia e negli anni è cresciuto in gran parte grazie al passaparola, sino al 1978, quando K-Mart, il gigante del retail, decise di mettere UNO nei propri negozi a livello nazionale.

Oggi è distribuito e conosciuto in oltre 80 paesi al mondo e con 17 mazzi venduti ogni minuto, esiste in una varietà di giochi innovativi sia fisici che digitali.

UNO è entrato a far parte della famiglia di Mattel nel 1992 e festeggia quest’anno il 50esimo anniversario.

Recentemente Mattel ha introdotto anche delle speciali varianti, UNO ColorADD ottimizzato per i daltonici, e UNO Accessibile per ciechi e ipovedenti.

Spiega Andrea Ziella, marketing di Mattel Italia: “UNO è un gioco per tutti, apprezzato per la semplicità, caratteristica che abbiamo sempre cercato di mantenere, pur innovando il brand”.

In occasione del Cinquantesimo, la designer italiana Vivetta Ponti, in collaborazione con Vogue Talents, ha studiato un nuovo pack per l’astuccio e il retro di ogni carta, rivestit con una stampa poetica animalier.

È stato un onore e piacere poter dare vita ad un progetto dedicato all’intramontabile gioco di carte UNO, da sempre uno dei momenti più divertenti e preferiti con i miei figli” ha raccontato Vivetta.

La Limited Edition UNO by Vivetta è in vendita su unicef.it/carteuno e il ricavato sarà interamente devoluto ai programmi dell’unicef per la salute, la nutrizione, l’istruzione e la protezione a migliaia di bambini nel mondo.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Limited Edition del gioco di carte ‘UNO’ con la de...