DESIGN

‘Madrid Design Festival’ con Patricia Urquiola fino al 1 Marzo 2020

La città punta i riflettori sul design internazionale con il suo terzo Festival del Design e al centro la mostra ‘Nature Morte Vivante’ prima esposizione di Patricia Urquiola in programma a Madrid durante il mese di Madrid Design Festival che termina il 29 Febbraio 2020.La designer spagnola premiata anche con la medaglia d’oro al merito nell’arte, è stata recentemente nominata Designer del Decennio. Diplomatasi sotto la guida di Achille Castiglioni, ha fondato nel 2001 il suo studio dove si è specializzata nella progettazione di prodotti industriali, architettura (commercio alberghiero, vendita al dettaglio, abitazioni, mostre e installazioni), direzione artistica e consulenza strategica. Dal 2015 è anche direttore creativo dell’azienda Cassina e collabora con importanti marchi, tra cui Moroso, Driade, Flos, Glas Italia, Kettal, Kvadrat e gruppi internazionali come BMW, Boeing, Louis Vuitton, Missoni, Mandarin Oriental Hotels, Four Seasons, Marriott Group, Starbucks, Ferrari e Swarosvski.

Patricia Urquiola fa parte del comitato consultivo del Politecnico di Milano e del Museo della Triennale di Milano e ha tenuto lezioni presso Università e Scuole prestigiose in tutto il mondo. Le sue opere sono esposte in numerosi musei di arte e design in tutto il mondo, tra cui il MOMA di New York, il Museo di arti decorative di Parigi, il Museo di design di Monaco, il Vitra Design Museum di Basilea, il Victoria & Albert Museum di Londra, il Design Museum di Zurigo, lo Stedelijk Museum di arte moderna e contemporanea di Amsterdam e il Philadelphia Art Museum.

Nature Morte Vivante’ è visitabile nella città spagnola fino al 1 Marzo 2020 presso la sede culturale Fernán Gómez in Villa.Prodotti di diverse fasi della carriera della Urquiola rivelano il suo modo di affrontare materiali e tecniche diverse, con creatività e un approccio nuovo, valorizzando il suo interesse per il colore e per il concetto di “Upcycling”, il riciclo e il riutilizzo che regalano vita a nuovi oggetti.

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Madrid Design Festival’ con Patricia ...