SPORT / ENGINE

‘Nemo Gravel Alessandro Mendini’, la bici d’artista in edizione numerata di Cinelli

Cinelli, brand storico di biciclette nato nel 1947 per mano dell’ex corridore Cino Cinelli, ha aperto un programma di prodotti e collaborazioni speciali in edizione limitata Cinelli Art Program, con i settori dell’arte e del design.

Il primo progetto di bicicletta d’artista numerata in soli 30 esemplari e venduta esclusivamente online è firmata Alessandro Mendini.

Cinelli Nemo Gravel Alessandro Mendini’ è il frutto del progetto pensato durante gli anni di frequentazione tra gli architetti Alessandro Mendini e Antonio Colombo, recuperato dalle figlie di Mendini, Fulvia ed Elisa, dall’archivio del padre.

Già negli anni ‘80 sono iniziate le prime collaborazioni tra Cinelli e Mendini, avvicinato all’azienda attraverso il collettivo Alchimia di cui Mendini era esponente e in cui Antonio Colombo, divenuto proprietario dell’azienda, ne stava disegnando il nuovo corso.

I primi progetti in collaborazione con Alchimia sono stati un ‘Supercorsa d’artista’ di Alessandro Guerriero, il ‘Rampichino’ di Alessandro Mendini, i nastri manubrio e l’abbigliamento ciclistico di Carla Ceccariglia, e altre collaborazioni con importanti artisti e designer di fama mondiale.

Il modello ‘Nemo Gravel Alessandro Mendini’ è realizzato con ritrovati tecnici di Columbus. I tubi della serie di alta gamma Spirit HSS (qui con etichetta dedicata A. Mendini) sono a triplo spessore in super acciaio Omnicrom, con spessore centrale di soli 0,4 mm. Le forme coniche del tubo orizzontalee del tubo verticale sono state scelte per le loro capacità di resistenza selettiva e di assorbire le vibrazioni, ideali per le competizioni e i percorsi sportivi delle specialità gravel.

I foderi posteriori verticali sono trafilati con la stessa sagoma aerodinamica usata nel 1981 per produrre i verticali Columbus Air della prima Laser Cinelli. Il passaggio ruota è aumentato fino a 40mm, mentre la forcella è in carbonio, Columbus Futura Gravel e cosi via, in una rirpoduzione curatissima di ogni dettaglio, proveniente da prestigiose aziende italiane: Campagnolo Ekar, Fulcrum Rapid Red 500 per le ruote, le coperture Pirelli Cinturato Gravel H. e la sella di San Marco Shortfit.

Cinelli Art Program recupera oggi questa voglia creativa di unire più mondi attraverso collaborazioni in edizione limitata, dalla bicicletta e i suoi componenti all’abbigliamento tecnico e non solo.

 

<Gianpaolo Alfonso>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Nemo Gravel Alessandro Mendini’, la bici d’artist...