North Sails, official clothing partner della 36esima edizione dell’America’s Cup presented by Prada, il più antico trofeo sportivo di vela con 168 anni di storia, ha realizzato una collezione speciale per l’Autunno/Inverno 2020-21 di 30 pezzi dedicati, con focus principale sui capispalla e la maglieria.
Innovazione e performance ‘sostenibili’ contraddistinguono i capi ricchi di tecnologia d’avanguardia ma prodotti nel rispetto dell’ambiente.
In primo piano, Wellington Jacket, una giacca 3 in 1, è realizzata in tessuto 3 strati stretch in poliestere riciclato con cappuccio rimovibile, imbottita in Repreve, una fibra che deriva dal riciclo delle bottiglie di plastica e dotata di tasche con patta e chiusura coperta con zip a doppio cursore impermeabile.
Segue Auckland Jacket, senza cuciture grazie a High Frequency Welding Technology, dall’effetto avvolgente, i capi in maglieria di lana merinos hydrowool, felpe e pantaloni stretch, tutti rigorosamente riciclati.
La competizione sportiva internazionale partirà il 6 e 7 Marzo 2021 con la sfida fra Defender Emirates Team New Zealand e il vincitore della Prada Cup, dopo le regate di selezione che si svolgeranno tra Gennaio e Febbraio 2021.
Considerata come il principale evento tra le regate internazionali, l’America’s Cup risale al 1851, quando la goletta America attraversò l’Atlantico partendo da New York per partecipare alla gara World’s Fair in Inghilterra, e vinse, battendo intorno all’Isola di Wight una flotta di yatch britannici che gareggiavano la 100 Pound Cup.
Nel 1857 il trofeo venne ribattezzato ‘America’s Cup’ e diffuso dallo Yacht Club di New York come premio per una regata internazionale tra yatch club.
In base alle regole, il vincitore dell’America’s Cup Match ottiene il diritto di organizzare l’edizione successiva, inclusa la scelta del luogo e della tipologia delle barche concorrenti. Le barche americane difesero con successo il trofeo per 24 volte, dal 1870 al 1980, finchè nel 1983 Australia II divenne il primo sfidante a sconfiggere l’American Defender e a portare la Coppa lontano dalle coste statunitensi.
Da allora l’America’s Cup è stata vinta in cinque occasioni da barche americane, due volte da barche svizzere e tre volte dagli equipaggi della Nuova Zelanda.
La 36° America’s Cup presented by Prada del 2021 è preceduta da tre eventi nell’anno 2020 che fanno parte dell’America’s Cup World Series (ACWS) e da una Christmas Cup, in previsione della Prada Cup Challenger Selection Series prevista per Gennaio/Febbraio successivi, durante i quali si deciderà l’equipaggio che affronterà Emirates Team New Zealand durante la 36° America’s Cup Match nel Marzo del 2021.
<Barbara Tassara>

COMMENTS ARE OFF THIS POST