SPORT / ENGINE

‘Luna Rossa Prada Pirelli Team – La sfida indimenticabile’

Il libro ‘Luna Rossa Prada Pirelli Team – La sfida indimenticabile’ edito da Rizzoli racconta le sfide del team velico più amato di sempre.

Quasi 300 pagine e oltre 200 foto per rivivere la vittoria della ‘Prada Cup’, le emozionanti imprese dell’equipaggio in mare e mostrare anche la parte più umana del team durante la 36^ America’s Cup presented by Prada, attraverso le immagini di Carlo Borlenghi, maestro della fotografia nautica, da oltre 30 anni dietro l’obiettivo a immortalare le barche, le regate e gli uomini che hanno fatto la storia della vela.

Il libro, scritto dai giornalisti sportivi Guido Meda, Gian Luca Pasini e Stefano Vegliani che hanno vissuto in prima persona la fantastica avventura di Auckland 2021, è stato presentato alla stampa e al pubblico presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, dove è esposto il catamarano volante AC72 Luna Rossa, finalista nelle regate di selezione dei challenger della 34^ America’s Cup, disputatasi nel 2013 a San Francisco. 

L’introduzione di Patrizio Bertelli, presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli, fa battere il cuore agli appassionati e fa ben sperare per le edizioni future della prestigiosa coppa: “Luna Rossa ha fatto rinascere l’entusiasmo nei suoi confronti grazie non solo ai risultati lusinghieri, ma anche e soprattutto grazie all’impegno e alla sportività genuina con cui ha condotto la campagna. Luna Rossa ha sconfitto tutti i Challenger e, in un crescendo entusiasmante, ha vinto la Prada Cup. Torneremo ancora più forti, e con lo stesso spirito che ci ha sempre animato. L’obiettivo rimane invariato: la vittoria”.

Il fotografo Carlo Borlenghi, oltre alle immagini delle competizioni, è riuscito a catturare l’anima della strabiliante barca volante, così come i volti delle persone, i retroscena delle basi di Auckland e di Cagliari, la storia del progetto e della costruzione di Luna Rossa.

L’elegante copertina a sfondo nero, come il carbonio con cui è costruito lo scafo della mitica barca, rende subito il libro un oggetto di culto e un’ottima idea per un originale regalo di Natale.

<Cristina Prevosti>

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Luna Rossa Prada Pirelli Team – La sfida indiment...