La prima collezione home decor di Pierre-Louis Mascia, stilista e illustratore francese, viene lanciata durante la settimana del design milanese spaziando da oggetti di decoro per la tavola a elementi di arredo per il living e le aree lounge conviviali.
Mascia seleziona e rielabora diverse influenze e intricati motivi, come accade nelle sue stampe, derivanti dalla sua unica e personalissima estetica.
La sua etichetta nasce nel 2008, con la collaborazione dei fratelli Uliassi, proprietari della stamperia serica Achille Pinto di Como, iniziando da una serie di sciarpe, per poi crescere in una vera e propria proposta di abbigliamento e di lifestyle che include vestiti e accessori. Ora esce l’estensione naturale al suo stile che dal guardaroba della persona passa all’arredo della casa.
Una capsule di homewear caratterizzata da pigiami, vestaglie e pantofole, oltre a plaid e cuscini stampati, prosegue nell’Art de la Table, novità assoluta, con una serie di stoviglie in terracotta, preziose tovaglie e tovaglioli, vasi e oggettistica d’arredo e decoro.
La completano paraventi in legno, una serie di carte da parati, tappeti, quaderni e tavole da disegno rivestiti in seta, trasformando la creatività e la personalità in uno stile di vita.
Tutto è pensato per allestire spazi conviviali dove ricevere e dove collezionare quadri, mazzi di fiori, regali e oggetti preziosi.
Per questa prima collezione, l’artista si ispira a stampe esclusive di ricami cinesi del XIX secolo, pelle di Cordoba, stampe ikat e Uzbeke, servizi da tè degli anni Trenta e pezzi del XVIII secolo provenienti dagli archivi delle collezioni del Musée Galliera.
<Barbara Tassara>

COMMENTS ARE OFF THIS POST