LEISURE

I nuovi superyacht Sanlorenzo e il primo ‘Distretto della Nautica’ in Italia

Il produttore di superyacht ‘Sanlorenzo’, guidato dal Cavalier Massimo Perotti, promuove il primo ‘Distretto della Nautica‘ in Italia e lancia tre nuovi modelli di Yacht, il crossover ‘SX112‘ con interni dell’architetto Piero Lissoni, l’abitazione sul mare ‘44Alloy‘, l’notazione-ufficio marino ‘62Steel‘.

Alla guida dell’azienda Sanlorenzo, produttore mondiali di yacht e superyacht da oltre 60 anni, Perotti firma il protocollo d’intesa per la creazione del primo Distretto Nautico ItalianoIl Miglio Blu”, nel cuore del Golfo dei Poeti, insieme al Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, al Presidente della Regione Giovanni Toti e ai rappresentanti dei principali cantieri navali liguri.

Qui, in un’area di poco più di un miglio marino, sorgono infatti le aziende che rappresentano la punta di diamante della nautica mondiale, in un sistema virtuoso dove coabitano formazione, ricerca, industria, infrastrutture e servizi d’eccellenza nel mondo della nautica a livello internazionale, anche attraverso l’attivazione di sinergie tra cantieri, Polo Universitario, Distretto delle tecnologie marine ed enti di ricerca presenti sul territorio.

“La creazione del Distretto ‘Miglio Blu’, oltre a essere testimonianza della pronta ripartenza del comparto nautico in Italia, è un’ulteriore conferma della volontà di promuovere e sostenere uno dei settori trainanti del Made in Italy” ha dichiarato il Cav. Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo.

Nei cantieri navali Sanlorenzo (La Spezia, Ameglia, Viareggio e Massa) la cura artigianale si unisce al design e alle avanzate tecnologie, secondo le specifiche richieste del singolo armatore, spesso coordinate dai progetti architettonici di firme autorevoli del mondo del design come Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda Sanlorenzo), Patricia Urquiola, John Pawson e Christian Liaigre.

Ampliata la linea crossover SX con la nuova ammiraglia di 34 metri, ‘SX112’, progettata da Zuccon International Project nelle line esterne e con interni dell’architetto Piero Lissoni.

Sintesi tra il classico motoryacht con flying bridge e la tipologia explorer, punta a proporre una nuova modalità di vivere il mare dove a bordo le barriere cadono e la barca si apre all’esterno entrando in relazione con il contesto marino.

Una spaziosa beach area interna direttamente connessa all’esterno, con altrettante terrazze abbattibili, segna le forme fluide della barca che sembrano richiamare la natura dei grandi mammiferi marini.

Il main deck è pensato infatti come un open space capace di massimizzare il rapporto con gli spazi open air e dare continuità con le zone living e la sala da pranzo.

Una scala elicoidale interna sale e scende i tre livelli disegnati con cura segliendo il meglio della purezza giapponese unita all’eleganza italiana.

Una vera e propria ‘abitazione sul mare’ è anche il modello ‘44Alloy’ dalle infinite soluzioni, moderno superyacht di 44 metri concepito come un appartamento privato, diviso su tre livelli, con un’area indoor ed una outdoor compresa di beach club e spazi versatili che offrono molteplici possibilità.

Il concept elaborato dal team Sanlorenzo affida il design nelle sue triplici realizzazioni a Bernardo e Marina Zuccon, all’architetto fiorentino Michele Bonan e allo studio d’architettura francese Liaigre.

Abitazione e ufficio insieme, il modello ‘62Steel’ raggiunge i 61,50 metri di lunghezza ed è un concentrato di alta artigianalità e tecnologia.

Design elegante, ampi volumi, eccezionale comfort e vivibilità a bordo, con spazi versatili e un sontuoso appartamento dell’armatore ed un maestoso Beach Club di 92 mq con aree relax, bar, palestra e hammam a cui si aggiungono altri 40 mq di terrazze abbattibili.

Focus della convivialità dello yacht, il salone principale di 90 metri quadri che confina con la piscina progettata con una copertura scorrevole che la trasforma in una estesa area prendisole.

Progettato dall’ufficio tecnico e dall’ufficio stile di Sanlorenzo, sarà disponibile in tre emissioni sul mercato, dal 2020 al 2022.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

I nuovi superyacht Sanlorenzo e il primo ‘Di...