ART DISCOVER

Ordet presenta l’artista P.Staff per la prima volta in Italia

Full Rotation’ intitola la prima mostra personale dell’artista P. Staff in Italia installata negli spazi Ordet di via Agide 17 a Milano, in collaborazione con Samuele Piazza e con il supporto delle OGR Torino.

P.Staff vive e lavora fra Los Angeles e Londra, laureato in belle arti e studi critici contemporanei presso Goldsmiths University of London con un master in LUX Associate Artists Program una passione per la danza contemporanea.

Ha già esposto nelle sue città, alla Kunsthalle di Basilea, al LUMA di Arles, all’Istituto di Arte Contemporanea a Shanghai, presso Irish Museum of Modern Art di Dublino e il suo lavoro è stato esposto durante alcune Biennali, a New York, a Venezia, a Shanghai  e in svariate collettive in giro per il mondo.

Staff utilizza installazione, poesia e collage, per mettere in discussione il soggetto umano e ciò che chiama ‘il vivibile’, traendo spunto da diverse ispirazioni, materiali e ambientazioni, compresi i suoi studi sulla danza moderna, l’astrologia e le cure di fine vita. Il progetto ‘Full Rotation’ presenta ‘To Live a Good Life I’, stampa fluorescente racchiusa in una resina gelatinosa e incorniciata nell’alluminio acidato, seguita da ‘On Gravity’, diversi grandi parallelepipedi in un ambiente illuminato da luci rosse con composti site-specific creati per riprodurre l’acido gastrico di Staff.

L’ultimo ambiente è occupato da ventilatori olografici e con parole tremolanti, in una sorta di illusione ottica cinematografica. Una poesia frammentata che dà il titolo all’opera – In Ekstase – evoca l’atmosfera di ebbrezza, disagio e desiderio.

Queste parole le parole che l’artista usa per descrivere un mondo in cui è impossibile vivere, sospesi in un eccesso di vita, di sentimenti, di estasi:

forse felice?

una volta mortə

due volte/ non mortə,

vivendo,

/ ora è vivere/

fuori di me –/

estasi.

 

Photo credits:

  1. Staff, In Ekstase, 2023, installation view, Full Rotation, 2024, Ordet, Milan. Courtesy of the artist and Commonwealth and Council, Los Angeles and Mexico City. Photo Nicola Gnesi
  2. Staff, On Gravity, 2022, installation view, Full Rotation, 2024, Ordet, Milan. Courtesy of the artist and Commonwealth and Council, Los Angeles and Mexico City. Photo Nicola Gnesi

Courtesy dell’artista e Commonwealth and Council, Los Angeles e Mexico City.


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Ordet presenta l’artista P.Staff per la prima volt...