ART DISCOVER

Sedici film scelti dal regista Danny Boyle in Fondazione Prada fino a Gennaio 2021

Riprende il cinema presso Fondazione Prada con una selezione di film ideata dal regista Danny Boyle, in programma dal 19 Settembre 2020 al 21 Gennaio 2021.

Sedici pellicole di impatto che analizzano anche le biografie, le passioni segrete e gli interessi paralleli del suo ideatore.

Il progetto “Soggettiva Danny Boyle” include: Alien (1979) di Ridley Scott, Big Hero 6 (2014) di Don Hall, Blade Runner (1982) di Ridley Scott, Computer Chess (2013) di Andrew Bujalski, Der Golem, wie er in die Welt kam (Il Golem – Come venne al mondo, 1920) di Paul Wegener, Ex Machina (2014) di Alex Garland, Her (Lei, 2013) di Spike Jonze, Logan’s Run (La fuga di Logan, 1976) di Michael Anderson, Metropolis (1927) di Fritz Lang, Modern Times (Tempi moderni, 1936) di Charlie Chaplin, Robocop (1987) di Paul Verhoeven, Robot & Frank (2012) di Jake Schreier, The Terminator (Terminator, 1984) di James Cameron, Tetsuo: The Iron Man (1989) di Shinya Tsukamoto, Tron (1982) di Steven Lisberger, WALL-E (2008) di Andrew Stanton.

Il processo di selezione è stato guidato da Boyle sul suo gusto personale e prende in esame la crescente presenza dell’automazione nel mondo e le problematiche della progressiva obsolescenza non regolata.

Come afferma Danny Boyle, “la fantascienza è il più importante genere artistico della nostra epoca. Nell’attuale età della macchina, Steve Jobs ed Elon Musk hanno sollevato le questioni della privacy e dei pericoli dell’intelligenza artificiale mentre creavano le proprie aziende. In futuro, quando le macchine si autoprodurranno, il giudizio ‘umano’ non sarà più preso in considerazione.”

Questa ‘Terza Rivoluzione Industriale’ presenta film in cui i protagonisti affrontano le sfide dell’automazione e dell’intelligenza artificiale e le alterazioni prodotte da una futura fusione tra le macchine e l’uomo.

La prenotazione per accedere alla sala proiezioni di Fondazione Prada è obbligatoria, sul sito: fondazioneprada.org

<Barbara Tassara>

 

Crediti immagini: a cura di Fondazione Prada per il cinema “Soggettiva Danny Boyle”  

Alien Directed by / diretto da Ridley Scott, 1979 Images courtesy of Park Circus/20th Century Fox  –

Robocop Directed by/diretto da Paul Verhoeven, 1987 Images courtesy of Park Circus/MGM –

Ex Machina  Directed by/diretto da Alex Garland, 2014 –

Tron Directed by/diretto da Steven Lisberger, 1982 Images courtesy of Park Circus/Disney –

WALL-E Directed by/diretto da Andrew Stanton, 2008 Images courtesy of Park Circus/Disney

 

 

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Sedici film scelti dal regista Danny Boyle in Fond...