ART DISCOVER

“Suggestioni Dantesche: la Divina Commedia illustrata” come mostra itinerante

Continua la celebrazione del Sommo Poeta Dante Alighieri e la sua ‘Divina Commedia’, in occasione del settecentesimo anniversario.

L’associazione Libreria in Viaggio è fra le esponenti della ‘mixologia’ artistica, dove la letteratura viene mescolata e contaminata da musica, disegni e nuove tendenze creative.

L’associazione ha partecipato attivamente, con il sostegno del Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Dante e del MiC Ministero della Cultura, alla mostra collettiva che riunisce oltre 36 opere di 19 artisti dal titolo “Suggestioni Dantesche: la Divina Commedia illustrata” che parte il 10 Maggio 2021 dal Museo del Fumetto di Cosenza, per poi viaggiare itinerante verso New York, Barcellona e tornare a Roma (altre località sono in via di definizione).

La “Divina Commedia illustrata” include, nelle trentasei opere artistiche di illustratori e vignettisti di fama internazionale, i canti più celebri della commedia dantesca stessa in un viaggio letterario firmato, ad esempio, da Mattia Ammirati, Anna Cercignano, Irene Carboni, Luca Ralli, Riccardo Mannelli, Mauro Biani.

Tante firme prestigiose, assieme a nuovi e inaspettati giovanissimi artisti al loro esordio, che si sono accostati al capolavoro della letteratura italiana attraverso la reinterpretazione dei versi, che diventano immagini e visioni che superano le barriere linguistiche.

Con una varietà di interpretazioni, di tecniche e di stili: dalla pittura ad acquerello, al carboncino e alla grafite; dai disegni classici a quelli moderni e stilizzati.

Anche Round Robin, casa editrice indipendente che si occupa principalmente di giornalismo investigativo, narrativa crime e generalista, si è specializzata nella pubblicazione di graphic novel e graphic journalism con particolare attenzione a fatti storici del nostro tempo edita un’edizione sulla mostra.

 

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

“Suggestioni Dantesche: la Divina Commedia i...