ART DISCOVER

‘Surface e Deep Web’ di Giorgio Di Noto, a Catania fino al 12 Aprile 2020

Dal 23 Febbraio al 12 Aprile 2020, presso lo Spazio Plenum di Fotografia Contemporanea a Catania, diretto da Massimo Siragusa, si svolge l’evento artistico ‘The Iceberg’, mostra personale di Giorgio Di Noto.

L’artista romano studia materiali e linguaggi della fotografia, anche in rapporto ai processi tecnici delle immagini, fino a dirigersi nelle oscure trame del ‘Deep Web’.

Internet è rappresentato come un ‘Iceberg’ la cui punta raffigura il ‘Surface Web’, ovvero il territorio digitale dove si naviga, tra motori di ricerca, social networks, blog, siti d’informazione, mentre il vero corpo sta nella parte sommersa, pari a più del 90%, e viene chiamato ‘Deep Web’, network criptato che sfugge ai motori di ricerca e in cui vige la totale anonimità, apparentemente senza regole e non tracciabile, accessibile solo attraverso specifici software.

La mostra curata da Chiara Capodici, è raccontata dalle note critiche di Paola Paleari:

The Iceberg è una struttura a ‘cerchi concentrici’, la cui complessità riflette le implicazioni economiche, sociali, tecnologiche e linguistiche connesse al materiale di partenza. Le foto inedite e anonime appaiono e si rivelano sulla superficie solo attraverso una luce ultravioletta che crea una diversa percezione dell’opera”.

Il fotografo Di Noto ha stampato le immagini con un inchiostro speciale, visibile solo tramite una luce UV – la stessa utilizzata spesso dalle forze antidroga per rilevare tracce di stupefacenti – oppure in bianco e nero, scatti di pubblico dominio che sono stati portati nel ‘Dark Web’.

Insieme all’esposizione dell’installazione ‘The Iceberg’, si trova un display di libri della serie di Leporello Through the book(s), per approfondire il lavoro di Di Noto e del libro omonimo, pubblicato dalla casa editrice Patrick Frey in edizione limitata con tutte le immagini del progetto.

La Galleria Plenum sostiene i progetti di fotografia contemporanea e fotografia d’arte in Sicilia e nel sud Italia, con esposizioni, incontri, workshop, stage e corsi, tenuti dai più autorevoli protagonisti del panorama fotografico italiano ed internazionale.

 

Giorgio Di Noto – The Iceberg

dal 23 Febbraio al 12 Aprile 2020

c/o Plenum – Fotografia Contemporanea

via Vecchia Ognina 142/b – Catania

ingresso libero

www.plenumgallery.com
Telefono 095-435932

info@plenumgallery.com

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Surface e Deep Web’ di Giorgio Di Noto, a Catania...