ART DISCOVER

Thomas Stearns a ‘Le Stanze del Vetro’, Venezia

L’esposizione autunnale de ‘Le Stanze Del Vetro’, progetto culturale sull’arte vetraria e spazio espositivo permanente situato sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia in collaborazione tra Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung, è dedicata all’artista americano Thomas Stearns.

La mostra, curata da Marino Barovier sarà aperta al pubblico dal 9 Settembre 2019 al 5 Gennaio 2020 e ripercorre per la prima volta l’intera produzione vetraria del giovane Stearns che arrivò a Murano nel 1960 presso la Casa Venini grazie una borsa di studio post-laurea.

Ottanta fra pezzi unici e piccole serie di vetri dal carattere scultoreo e asimmetrico e dagli accostamenti cromatici evocativi, opere di grande rarità.

Vasi ‘Luna’, il Cappello del Doge, A Fili, Cilindri, Sentinella di Venezia, sono alcuni pezzi iconici insieme ad altri vasi, coppe e bicchieri legati alle suggestioni dell’artista sulla storia veneziana e su temi specifici come quelli d’uso e l’illuminazione.

Disponibile anche il catalogo  edito da Skira, curato da Marino Barovier e Carla Sonego, edito da Skira, che racconta questo eccezionale percorso documentando per la prima volta l’attività di Thomas Stearns a Murano.

Per informazioni:

Fondazione Giorgio Cini

Telefono +39-041-2710280

www.cini.it

Le Stanze Del Vetro

Thomas Stearns alla Venini’

dal 9 settembre 2019 al 5 Gennaio 2020

Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia

www.lestanzedelvetro.org

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Thomas Stearns a ‘Le Stanze del Vetro’, Venezia...