Nasce l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, unione di eccellenze della ristorazione per promuovere insieme il patrimonio culturale della cucina italiana, in Italia e nel mondo.
Presentata al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto è presieduta da Cristina Bowerman, con Carlo Petrini presidente onorario, senza scopi di lucro, rappresenta il mondo della ristorazione in ogni suo aspetto.
Ne fanno parte cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticceri e gelatieri: nomi di rilievo, ma soprattutto persone che, con il proprio impegno e la qualità del proprio lavoro, hanno reso eccellente la cucina italiana e il settore.
La cucina italiana oggi è tradizione, eccellenza e indissolubile legame col territorio. Ma anche ricerca e innovazione, crescita guidata dal più articolato dei sensi, il gusto.
La missione degli associati parte dalla consapevolezza di raccontare e valorizzare il patrimonio dell’enogastronomia italiana e contribuire, in sinergia con le Istituzioni, anche allo sviluppo del Paese.
Nata con 44 fondatori, fra i nomi, Ugo Alciati, Andrea Berton, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Christian e Manuel Costardi, Carlo Cracco, Pietro Leeman, Davide Oldani, Davide Scabin, Gualtiero Marchesi, Aimo e Nadia Moroni, Giorgio Pinchiorri e molti altri.
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST