DESIGN

Jacopo Ascari con Remigio Architects e le bellezze della Regione Lombardia

Due progetti per l’illustratore Jacopo Ascari ai prossimi appuntamenti Milano Design Week 2024: un racconto illustrato delle opere di Remigio Architects, rinomato studio di architettura fondato dall’architetto Luca Remigio, e una serie di illustrazioni dedicate alle eccellenze lombarde esposte nel Belvedere di Palazzo Lombardia.

Il flusso narrativo di Nostalgia Futuro prende vita tra installazioni illustrate e arredi di design negli spazi di Remigio Architects in via Plinio e via Righi, un percorso immersivo, visivo, olfattivo e sonoro che ha anche l’obiettivo di suscitare e trasmettere emozioni, alla scoperta di una Milano che non è ma che avrebbe potuto essere.

L’architettura dell’esporre e che trasmette messaggi, sembra la più importante tendenza di questa prossima settimana del design milanese che dal 15 al 21 aprile 2024 farà della metropoli una contaminazione di scambi e visioni internazionali.

Atelier Ascari è pronto a disegnarne la realtà urbanistica tramite l’iconografia di un bambino che segue una carrozza ed entra in una città sospesa, tra tristezza e speranza.

Una figura femminile, in stile anni 50’, e un rouge à levre rosso che si svela, danno un l’antidoto alle ansie e colorano la fiducia nel futuro.

Un gigante monolite, realizzato con la tecnica dell’all over su pannelli di tessuto riciclato verticale e frame di alluminio, ad oltre 10 metri di altezza, rende maestosa l’illustrazione di Jacopo Ascari e fa vivere al visitatore lo spazio dall’esterno e con prospettive differenti.

La mostra continua nel giardino interno dello studio di Remigio Architects, con la presenza di cinque figure femminili disegnate dall’illustratore che accolgono il visitatore nel percorso interno, realizzate in ferro tagliato a laser con successivi interventi di colore disegnati a mano.

Un salotto con un camino, decorato con un quadro, uno specchio e una lampada, la console sotto una finestra a tenda e la libreria avvolta da due quinte illustrate.

Jacopo Ascari, artista modenese adottato da Milano, innamorato da sempre dell’architettura e della città, grazie alla laurea in Architettura e Urbanistica presso il Politecnico di Milano, porta il suo progetto Atelier Ascari anche a Palazzo Lombardia, per raccontare con le sue illustrazioni le eccellenze delle province lombarde e del loro territorio, visitabili su prenotazione.

Dalla moda al food, dal design alla musica, dal turismo all’architettura, in un vero e proprio viaggio sentimentale nella Lombardia dei desideri, tra bellissime piazze mozzafiato, edifici scenografici e luoghi inediti.

Sono orgoglioso di poter esporre le mie illustrazioni nello scenografico Belvedere di Palazzo Lombardia, uno dei luoghi simbolo della Regione, circondati dal magnifico skyline del 39esimo piano, dove i visitatori potranno scoprire le eleganti e appassionate cartoline che raffigurano ogni singola provincia e la capitale indiscussa dello stile, Milano” dichiara Ascari.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Jacopo Ascari con Remigio Architects e le bellezze...