FASHION

Confindustria Moda: Cirillo Marcolin è il nuovo presidente

Cirillo Marcolin è il nuovo presidente di Confindustria Moda, votato dalla assemblea dei soci che riunisce le associazioni delle oltre 67 mila imprese italiane nel comparto tessile, moda e accessorio.

Marcolin dichiara “Raccolgo il testimone lasciatomi da Claudio Marenzi, con l’obiettivo di portare la crescita della Federazione in una nuova fase e continuare a promuovere la collaborazione e il Sistema Italia, nonostante un contesto complesso e sfidante come quello generato dalla pandemia globale nei mesi scorsi”.

Infatti nei primi mesi del 2020, gli ordini hanno avuto un calo del 40% e l’export è diminuito del 9%. Un vero peccato perché lo stato di salute dei comparti rappresentati dalla Federazione nel 2019 era molto buono, con un fatturato in crescita a 97,9 miliardi di euro (+2,0% su base annua rispetto al 2018), un export pari a 67,8 miliardi di euro (in progressione del 6,8% rispetto all’anno precedente) e un saldo commerciale pari a 32 miliardi di euro (in miglioramento del 13,6%).

L’assemblea ha inoltre nominato Ercole Botto Poala come nuovo vicepresidente della Federazione, oltre ad aver confermato i due direttori generali, Gianfranco di Natale, direttore generale di SMI con delega agli Affari Istituzionali, e Astrid Galimberti, direttore generale in ANFAO con delega agli Affari Interni.

Al presidente uscente, Claudio Marenzi, sono stai rivolti sentiti ringraziamenti per l’impegno umano e professionale speso alla guida della Federazione, che è diventata oggi il punto di rifermento per migliaia di imprenditori e filiere produttive.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Confindustria Moda: Cirillo Marcolin è il nuovo pr...