SPORT / ENGINE

Coppa Della Perugina 2024: auto vintage in gara dal 9-12 maggio fra borghi e città d’arte

Oltre 300 km di splendidi parnorami naturali e urbani, fra cittadine d’arte e antichi borghi, colline e distese verdeggianti, sono il percorso in gara delle auto storiche guidate da piloti in uniformi vintage alla caccia dell’ambito trofeo dato da Eberhard & Co., marchio orologiero svizzero, fondato nel 1887.

La Coppa Della Perugina edizione 2024 prevede al nastro di partenza oltre 120 vetture, provenienti da tutto il territorio nazionale, dalla Svizzera, dalla Spagna, dall’Inghilterra e dalla Grecia, suddivise fra auto anni Venti e auto post anni Trenta, pronte a sfidarsi fra il 9 al 12 maggio.

Eberhard & Co., main sponsor e official timekeeper, scandisce i tempi della celebre manifestazione ideata da Giovanni Buitoni, patron dell’azienda dolciaria La Perugina, proprio nel 1924 che festeggia cento anni dalla prima edizione.

I piloti in giacca celebrativa del Centenario, creata con i loghi della gara e della maison, partono giovedì 9 maggio a Ellera di Corciano, in Umbria, dopo la presentazione del

francobollo commemorativo del Centenario, con una prima tappa presso Campello sul Clitunno, sede delle splendide fonti sorgive attorno alle quali si sviluppa il parco.

Il giorno seguente, gli equipaggi si dirigeranno verso l’antico borgo di San Gemini, attraversando i meravigliosi paesaggi che conducono alla residenza storica di San Pietro Sopra le Acque, per passare poi a Todi e concludere la giornata a Deruta.

Sabato 11 maggio il corteo raggiungerà Gubbio, per poi proseguire nel pomeriggio verso il centro storico di Perugia, dove le auto sfileranno affiancate da alcune motociclette della stessa tipologia degli anni Venti.

A San Sisto, presso la sede di Bartoccini, rivenditore ufficiale Eberhard & Co., partirà la rievocazione storica e la prova di abilità, con arrivo presso gli stabilimenti Nestlé Perugina e la successiva premiazione all’equipaggio vincitore: il cronografo Champion V, segnatempo da polso Eberhard & Co., dall’anima sportiva e lo stile raffinato.

<editorial staff Wemagazine>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Coppa Della Perugina 2024: auto vintage in gara da...