LEISURE

‘Enigma Pinocchio’, Villa Bardini a Firenze, fino a Marzo 2020

Da una idea di Lucia Sciacca, direttore comunicazione di Generali Country Italia, Jacopo Speranza, presidente della fondazione parchi monumentali Bardini e Peyron e consigliere della Fondazione Cr Firenze e dalla curatrice Lucia Fischi, è inaugurata la mostra ‘Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle ’, per la prima volta a Firenze con oltre 50 capolavori di arte contemporanea su Pinocchio, provenienti da tutto il mondo

Il personaggio le cui avventure sono le più conosciute e tradotte al mondo è il protagonista della mostra ospitata a Villa Bardini, dal 22 Ottobre 2019 al 22 Marzo 2020, in uno spazio espositivo unico, che si affaccia sulla città di Firenze, con una vista incomparabile.

L’Archivio Venturino Venturi ha coinvolto importanti musei insieme a molte collezioni private e studi degli artisti coinvolti nel progetto, per coinvolgere lo spettatore in esperienze ricche di suggestioni, installazioni e spunti multimediali, nel quale immergersi, dato che i visitatori di ogni età saranno i veri protagonisti delle Avventure di Pinocchio.

Curata da Lucia Fiaschi, nella splendida cornice di Villa Bardini, l’esposizione traccia un percorso del viaggio della creatura collodiana, in oscillazione tra ingenuità e furbizia, verso sette le sezioni che raccontano le mille sfaccettature dell’enigmatica creatura capace di attraversare il tempo e le frontiere: Re, burattino, uomo, bambino, maschera, un clown, forse un automa. Pinocchio è pop, figura universale, sinonimo di arte accessibile e cultura italiana, metafora generica della condizione umana, un fortunato ossimoro di ‘complessa semplicità’ legato alla realtà.

Con il patrocinio del Comune di Firenze e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ‘Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle’ è un altro prodotto della intensa attività culturale ed artistica del Gruppo Arthemisia, che si è avvalsa anche di partner come Unicoop Firenze.

Ogni sabato e ogni domenica sarà possibile visitare la mostra accompagnati da una guida specializzata e partecipare a laboratori didattici a titolo di gratuità, anche dedicati, in settimana, alle scuole.

Disponibile un catalogo della mostra bilingue, italiano/inglese.

 

‘Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle’

dal 22 Ottobre 2019 al 22 Marzo 2020

c/o Villa Bardini -
Costa San Giorgio 2 – Firenze

dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19

Informazioni e prenotazioni:

Telefono 055-26 38 599

www.villabardini.it

eventi@villabardini.it

 

<Barbara Tassara>


COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

‘Enigma Pinocchio’, Villa Bardini a Firenze, fino ...