Con un team capitanato da Alessandro Michele, direttore creativo interno, insieme all’art director Christopher Simmonds, ai fotografi e videomaker Mert & Marcus e ai professionisti del Make up, Thomas De Kluyver, e Hairstyle, Paul Hanlon, esce la campagna ‘Exquisite’ di Gucci che rende omaggio al cinema e al maestro Stanley Kubrick.
Michele dichiara: “Sono sempre stato affascinato dal mondo del cinema. Dalla sua capacità di raccontare storie in grado di scandagliare l’avventura umana e le sue derive. Dalla sua abilità visionaria di scavare nel reale e di farne oggetto di interrogazioni immaginifiche e vertiginose. Del resto, questo sguardo così attento all’umano mi è particolarmente vicino. Quando penso a un vestito non lo immagino mai separato dalla storia e dalla vita di chi lo indossa. Un abito, per me, non è mai solamente un pezzo di stoffa, piuttosto lo strumento attraverso cui riusciamo a narrare chi decidiamo di essere, a mettere in forma i nostri desideri e il senso ultimo del nostro stare. Per questo motivo ho sempre pensato alle mie collezioni come a dei film capaci di restituire una cinematografia del presente: una partitura di storie, eclettiche e dissonanti, capaci di sacralizzare l’umano e la sua capacità metamorfica”.
Il maestro Stanley Kubrick si addice perfettamente a rappresentare questa portentosa abilità nel cimentarsi su temi diversissimi e sulla sperimentazione che, nei diversi film, condensano le molteplici anime della parodia umana.
Kubrick è considerato un vero e proprio scultore di storie in grado di valicare i confini delle etichette, omaggio che lo stilista sente di dovere al regista e ai suoi film, scomposti e mescolati in una proposta di look e abiti Gucci made, da Barry Lyndon, Shining, Eyes Wide Shut, Arancia Meccanica e 2001 Odissea nello spazio.
In ‘Exquisite’, le rappresentazioni diventano immagini pop che possono condurre a quel complicato umano che dimora in ciascuno.
<editorial staff Wemagazine>
Photo credits: Thanks to: Gucci, The University of the Arts London, The Stanley Kubrick Archive, TheWarner Bros. Consumer Products and The Stanley Kubrick Film Archives –
“Replicas of the original costume designs curated by Milena Canonero and Charlotte Walter”.
COMMENTS ARE OFF THIS POST