ART DISCOVER

Hello, Robot. Design between Human and Machine. Al museo Vitra, dal 11 febbraio al 14 maggio 2017

Vitra Design Museum a Weil am Rhein (Basilea) esporrà la storia della digitalizzazione la robotica, presente nella nostra vita domestica e lavorativa, nel tempo libero, nell’arte e nelle politiche economiche e sociali.

13_AKA_Musio k YuMi15_Hajime Sorayama_Aibo

Droni per le consegne, sensori intelligenti, Industria e Design 4.0, come i robot interagiscono con noi, la nostra relazione con loro, sono alcuni dei temi di Hello, Robot. Design between Human and Machine.

16_Historische Spielzeugroboter

L’esposizione si rivela in quattro sezioni, la prima parte riguarda l’antico entusiasmo della modernità per l’uomo artificiale ed è incentrata sulla cultura popolare e su come essa abbia influenzato la nostra percezione dei robot.

La seconda parte si focalizza sull’industria e sul mondo del lavoro ove i robot continuano ancora oggi ad essere visti come una minaccia per i lavoratori dipendenti.

La terza parte dell’esposizione mostra come oggi la nuova tecnologia diventi sempre più parte integrante della vita quotidiana, il robot assistente nei lavori domestici, per la cura a malati ed anziani, come compagno digitale e addirittura nel sesso virtuale.

03_ICD_ITKE_Elytra Filament Pavilion02_Joris Laarman for MX3D_Bridge Project

La quarta parte tratta della continua fusione fra uomo e robotica, con gli esempi di edifici adattivi, le smart city, i sensori intelligenti.

Molte domande invitano i visitatori a riflettere sul loro modo di rapportarsi alle nuove tecnologie trasmettendo loro l’idea che le possibilità date dalla robotica vanno di pari passo con i rischi ad essa connessi.

17_Vincent Fournier_Reem B 510_TRNDlabs_SKEYE Nano 2 FPV Drone12_Robotlab_Manifest

La mostra è frutto di una collaborazione fra il Vitra Design Museum, il MAK – Museum für angewandte Kunst/Gegenwartkunst (Museo d’arte applicata e contemporanea, Vienna) e il Design Museum (Gent).

 

E’ disponibile in loco anche un catalogo dedicato, edito da Mateo Kries, Christoph Thun-Hohenstein, Amelie Klein Softcover.

 

Hello, Robot.

Design between Human and Machine

dall’11 febbraio al 14 maggio 2017

Vitra Design Museum

Charles-Eames-Straße 2

Weil am Rhein/Basel

Orari di apertura: ogni giorno dalle 10 alle 18

www.design-museum.de

T +49.7621.702.3200

E info@design-museum.de

 

Immagini a cura di Vitra Design Museum

 

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Hello, Robot. Design between Human and Machine. Al...