L’esposizione realizzata da Fondazione Prada, a cura di Germano Celant, è una vasta retrospettiva dedicata all’artista dopo la sua scomparsa nel 2017. In mostra a palazzo Ca’ Corner della Regina, sede veneziana della fondazione, dall’11 Maggio al 24 Novembre 2019, in collaborazione con l’Archivio Kounellis. Oltre 60 lavori – dal 1959 al 2015 – provenienti da istituzioni e musei italiani e internazionali, e da importanti collezioni private in Italia e all’estero.
Il percorso della mostra ‘Jannis Kounellis’ sviluppa la poetica dell’artista cercando di stabilire un dialogo tra le opere e gli spazi settecenteschi di Ca’ Corner della Regina.
Si passa dall’uniformità tradizionale ad una ricerca più radicale che include elementi concreti e naturali, il linguaggio scritto e pittorico, in un dialogo fra entità organiche e inorganiche, ricche di esperienza sensoriale per congiungersi con il caos vitale della realtà.
Installazioni e strutture industriali si mescolano alla cultura antica e all’Arte Povera, alla valenza mitica e simbolica.
Il percorso espositivo è completato da alcune installazioni di grandi dimensioni, realizzate da Kounellis a partire dalla fine degli anni Ottanta, in gesso o pietra, tessuti, mobili oppure e ingranaggi meccanici.
La retrospettiva è completata dalla presentazione di documenti, film, cataloghi, inviti, manifesti e fotografie d’archivio che testimoniano la storia espositiva di Kounellis e un focus dedicato ai suoi progetti in campo teatrale.
Un volume progettato dallo studio 2×4 di New York, contiene un saggio di Germano Celant, ed edita le immagini insieme ad un’ampia cronologia illustrata, documenta e approfondisce il percorso biografico e professionale dell’artista, pubblicato da Fondazione Prada.
<Barbara Tassara>
Jannis Kounellis
c/o Fondazione Prada
Ca’ Corner Della Regina Santa Croce
Venezia
www.Fondazioneprada.org
COMMENTS ARE OFF THIS POST