ART DISCOVER

L’Età dell’Oro dell’Antico Egitto in mostra al MUDEC Milano

La ricostruzione della tomba del Faraone Amenofi II e i reperti della millenaria e affascinante cultura dell’Età dell’Oro in Egitto sono testimoni e protagonisti della mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, in programmazione dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 presso Mudec Milano.

Amenofi II, vissuto tra il 1427 e il 1401 a.C. durante la XVIII dinastia (1550 – 1295 a.C.), figlio del grande Thutmosi III e sovrano di una corte sfarzosa, eroico protagonista di un’epoca storica straordinariamente ricca, narra la sua grande scoperta archeologica accompagnata da pezzi provenienti dalle più importanti collezioni egizie mondiali: dal Museo Egizio del Cairo al Rijksmuseum van Oudheden di Leida, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Amenofi_II_arciere_UNIMI_RGB150

Statue, stele, armi, oggetti della vita quotidiana, corredi funerari e mummie, oltre ai documenti originali di scavo della tomba del faraone custoditi nei preziosi Archivi di Egittologia della Università Statale di Milano e del Museo del Castello Sforzesco. Scenografie multimediali immersive evocheranno le calde e antiche atmosfere nilotiche dei paesaggi egiziani del II millennio a.C.

EGITTO_Teaser_RGB_150dpi

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e i suoi egittologi Patrizia Piacentini, titolare della cattedra di Egittologia, e Christian Orsenigo.

 

“Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”

presso MUDEC-Museo delle Culture

dal 13 settembre 2017  al 7 gennaio 2018

Via Tortona  56 Milano

Tel. 02 / 54917

www.mudec.it


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

L’Età dell’Oro dell’Antico Egitto in mostra al MUD...