La ricostruzione della tomba del Faraone Amenofi II e i reperti della millenaria e affascinante cultura dell’Età dell’Oro in Egitto sono testimoni e protagonisti della mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, in programmazione dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 presso Mudec Milano.
Amenofi II, vissuto tra il 1427 e il 1401 a.C. durante la XVIII dinastia (1550 – 1295 a.C.), figlio del grande Thutmosi III e sovrano di una corte sfarzosa, eroico protagonista di un’epoca storica straordinariamente ricca, narra la sua grande scoperta archeologica accompagnata da pezzi provenienti dalle più importanti collezioni egizie mondiali: dal Museo Egizio del Cairo al Rijksmuseum van Oudheden di Leida, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Statue, stele, armi, oggetti della vita quotidiana, corredi funerari e mummie, oltre ai documenti originali di scavo della tomba del faraone custoditi nei preziosi Archivi di Egittologia della Università Statale di Milano e del Museo del Castello Sforzesco. Scenografie multimediali immersive evocheranno le calde e antiche atmosfere nilotiche dei paesaggi egiziani del II millennio a.C.
La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e i suoi egittologi Patrizia Piacentini, titolare della cattedra di Egittologia, e Christian Orsenigo.
“Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”
presso MUDEC-Museo delle Culture
dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018
Via Tortona 56 Milano
Tel. 02 / 54917
www.mudec.it
COMMENTS ARE OFF THIS POST