FASHION

Louis Vuitton: Virgil Abloh di Anders Christian Madsen

Esce il libro sullo stilista visionario scomparso lo scorso anno, direttore artistico della linea Uomo Louis Vuitton che ha rivoluzionato il mondo della moda.

Primo afroamericano della Maison a ricoprire il ruolo di direttore artistico, Virgil Abloh ha aperto i confini dell’inclusività con un chiaro messaggio di lotta alla discriminazione contro tutte le diversità.

Fondatore del marchio Off-White insieme all’amico Kanye West, Abloh ha collaborato anche con Fendi e si è dedicato alla direzione artistica di molti album del rapper Jay-Z consolidando il rapporto fra le sue grandi passioni: moda e musica.

L’autore Anders Christian Madsen, esperto di moda che vanta pubblicazioni internazionali per British Vogue e i-D Magazine, è stato uno stretto collaboratore di Virgil Abloh dal momento in cui il designer ha assunto la guida da Louis Vuitton.

Grazie alla sua profonda conoscenza dello stilista ne offre un ritratto intimo e privilegiato, conducendo i lettori in un mondo magico con oltre 320 immagini iconiche accompagnate da didascalie che permettono di contestualizzare ogni fase della sua carriera e svelano la sua infinita creatività.

Madsen sottolinea che Virgil Abloh, stilista di colore senza un diploma ufficiale in Fashion Design, non avrebbe avuto nessuna chance di entrare in una maison blasonata, ma Luis Vuitton ha incredibilmente stravolto gli schemi dandogli fiducia credendo nel suo indiscusso talento che ha portato a ridefinire i codici di abbigliamento e il loro stesso vocabolario.

Louis Vuitton ha scelto di presentare il libro con due copertine da collezionare, avvalendosi della collaborazione della casa editrice Assouline, specializzata nella pubblicazione di opere rare incentrate sul connubio lusso-cultura.

Il volume sarà inoltre disponibile in una edizione Ultimate dove si potrà trovare l’inserto speciale che raccoglie tutte le immagini delle sneaker disegnate da Virgil Abloh per Louis Vuitton.

<Cristina Prevosti>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Louis Vuitton: Virgil Abloh di Anders Christian Ma...