ART DISCOVER

Anticipazioni del Calendario Pirelli 2023 – ‘Lettere D’amore alla Musa’

Il titolo del Calendario Pirelli 2023 di Emma Summerton è “Lettere d’amore alla Musa” e immortala negli scatti alcuni delle modelle più famose al mondo riprese nei backstage creati appositamente a New York e a Londra.

Coadiuvata dalla direzione artistica del design del calendario Tenzin Wild, dal direttore del casting Piergiorgio Del Moro, dalle scenografie di Viki Rutsch, dalla stylist Amanda Harlech e dalle consulenze per capelli e trucco di Eugene Souleiman e Hiromi Ueda, l’artista incentra il suo lavoro sulle Muse, personaggi immaginari e archetipi che hanno ispirato la fotografa per tutta la sua vita.

Il concept del Calendario Pirelli 2023 è dunque un omaggio a tutte le donne che hanno ispirato la Summerton, da sua madre a una serie di cantanti, attrici, artiste, scrittrici, attiviste, pittrici e molte altre donne ancora, sia reali che immaginarie.

L’australiana Emma Summerton incaricata di girare la 49a edizione di The Cal racconta: “Fin dall’inizio del mio percorso con la fotografia sono sempre stata guidata da chi è la Donna nella mia immagine. Da dove viene? Dove vuole andare? Chi ama? Come ama? Cosa la guida? Come si immagina al mondo? Come fa a diventare l’immaginazione di sé stessa? Prima pongo queste domande a me stessa, poi le proietto nella storia che sto cercando di raccontare o nell’emozione che spero di trasmettere. L’intenzione è quella di ispirare lo spettatore ad aprire la mente e sognare con me”.

Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo e amministratore delegato Pirelli, parla della scelta dell’artista per questo anno: “Ho notato il lavoro di Emma Summerton perché i suoi quadri rappresentano un mondo onirico e magico, ricchissimo di colori e fantasia. E poiché viviamo in un’epoca in cui il ‘reale’ e l’ ‘irreale’ si incontrano con sempre maggiore frequenza, è sembrata l’artista perfetta per interpretare questo momento e allo stesso tempo dare un grande contributo all’eredità del Calendario Pirelli”.

Le talentuose artiste che interpretano le ‘muse oniriche’ di Emma Summerton sono:

Adwoa Aboah, la regina – Adut Akech, l’acchiappasogni – He Cong, la saggia – Cara Delevingne, l’interprete – Ashley Graham, l’attivista – Bella Hadid, lo Spirito – Karlie Kloss, l’esperta di tecnologia – Precious Lee, la narratrice – Lila Moss, la veggente – Sasha Pivovarova, la pittrice – Emily Ratajkowski, la scrittrice – Ginevra van Seenus, la fotografa- Lauren Wasser, l’atleta – Kaya Wilkins, la musicista.

<Barbara Tassara>


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

READING

Anticipazioni del Calendario Pirelli 2023 – ‘Lette...