In questi mesi abbiamo riscoperto il lago, un piacevole ritorno ai viaggi fuoriporta (Milano dista davvero pochissimi fluidi chilometri) in nuova versione, affascinante e gustosa, incorniciata dalla tavolozza di colori magici della natura, viste panoramiche mozzafiato, identità incantate e misteriose.
Nella deliziosa Varenna in provincia di Lecco, a circa 80 chilometri da Milano, l’auto si posa direttamente all’ingresso del centro e lo sguardo è rapito, senza più discostarsene, dagli angoli panoramici che incrociano scenari dei laghi e di piccoli gioielli della Lombardia.
Sotto lo sguardo dei resti del Castello di Vezio, antica fortificazione longobarda, si costeggia Villa Monastero godendo dall’alto del suo bellissimo giardino botanico snodato a sentiero lungolago, e si raggiunge Piazza San Giorgio con l’omonima chiesina e lo storico Hotel Royal Victoria, nome che omaggia la Regina Vittoria d’Inghilterra che vi soggiornò nel lontano 1838.
Proprietà di R Collection Hotels, Gruppo Rocchi, diretto dal cortese Severino Beri che ne conosce storia e personaggi ospiti, propone un concetto di ospitalità made in Italy a piene Quattro Stelle per turismo e business, oggetto di importante opera di restauro conservativo che mantiene la magia della storia, quella che narra che anche Charles Gounod, musicista e compositore, fu ispirato dal lago al tramonto prima di comporre la sua ‘Ave Maria’ raccolto in una delle sale del nostro hotel.
Al ricevimento, Stefania Corti accompagna il racconto degli spazi comuni e cura l’ospite con gentilezza e professionalità, messo a proprio agio in una dimora che può ‘essere casa’ per qualche tempo.
La vista panoramica dalla finestra della camera (una quarantina di alloggi con quattro Suite dedicate ad Alessandro Manzoni e a ’I Promessi Sposi’) abbraccia il lago, protagonista e guida fotografica, esterna ed interiore, delle sfumature e sottili sensazioni di natura e uomo.
Varenna la si scopre così, contemplando, passeggiando a piedi e in navigazione lacustre, magica e unica in ogni istante diversa, diffusa di colori e scorci, di momenti detossinanti e di benessere.
Basta seguire la ‘passeggiata degli Innamorati’, che fra l’altro, passa in un altro angolo dell’Hotel Royal Victoria, lo scorcio sul pontile, l’arenaria e il Ristorante a Lago della stagione calda e mite.
All’interno della struttura, ricca di aree relax, angoli panoramici, verande e terrazzi, il tempo trova piacere e ritmo fluido lento, che scorre consapevolmente e resta impresso, indelebile.
Ci si coccola in piscina oppure davanti al camino e nell’ora benefica dedicata alla applicazione dell’acqua per la salute (sauna e bagno turco) presso la Spa privata, da riservare tutta per sé.
E il benvenuto al lago fa la sua sosta sensoriale a tavola, in un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni eno-gastronomiche lombarde e di territorio, fra prodotti a chilometro zero e ricette concrete.
Per informazioni, approfondimenti e prenotazioni:
Hotel Royal Victoria – Telefono 0341 – 815111
info@royalvictoria.com – www.royalvictoria.com
<Barbara Tassara>
COMMENTS ARE OFF THIS POST